Antonio Piovan, Unimoulds
Know-how comprovato, esperienza, innovazione costante: Unimoulds è sempre all’avanguardia, pronta ad affrontare le sfide di un mercato sempre più esigente e in costante evoluzione.
Come si risponde a un momento storico non facile per il settore calzaturiero? Con la qualità del Made in Italy. Ciò non riguarda solo il prodotto finito, ma anche l’opera di tutte le aziende che attorno al prodotto finito gravitano e, in ultima analisi, rendono possibile questo “miracolo italiano”. Unimoulds di Albignasego, nel padovano, è una di queste realtà. Attiva da oltre quarant’anni, Unimoulds ha saputo imporsi a livello nazionale e internazionale come punto di riferimento per quanto riguarda gli stampi in acciaio e alluminio ad iniezione diretta monocolore, bicolore e multicolore. Una clientela variegata e che mette in cima alla lista delle sue priorità la qualità: questo è il mercato di riferimento della ditta, come ci conferma il fondatore Antonio Piovan. “Per noi è fondamentale crearci una nicchia improntata sulla qualità all’interno di questo mercato ormai velocissimo e che non conosce più frontiere. Puntiamo sulle tecnologie, sulle lavorazioni all’avanguardia, negli ultimi anni abbiamo avuto ottimi riscontri per le anteprime tridimensionali che forniamo ai clienti, ad esempio. Noi ci mettiamo la tecnologia, ma se non c’è l’humus sul quale possa crescere qualcosa, è come seminare nel deserto. È importante che il sistema paese aiuti chi fa impresa”.
Proprio la tecnologia è al centro di un importante cambiamento che coinvolge tutto il settore della produzione calzaturiera: “C’è stato un importante cambio di paradigma, adesso le tecnologie si importano, Turchia e altri paesi a noi vicini introducono in Italia nuove tecnologie, sono diventati concorrenziali e giustamente entrano nei nostri mercati. Il mondo gira molto veloce ora e sta cambiando altrettanto velocemente”.
Rimanere concorrenziali al pari di realtà come la Cina non è impresa facile per le imprese italiane. Piovan ne è convinto: “Il problema del nostro Paese è sistemico, purtroppo siamo poco concorrenziali. La Croazia, ad esempio, è qui dietro l’angolo, la manodopera costa molto poco, al punto che ora, assieme alla Bulgaria, fa concorrenza alla Cina. Eppure, bisogna rispondere, rimanere a galla, farsi forza della propria qualità”.
Alla produzione di stampi per prodotti full plastic quali stivali, sandali e ciabatte, Unimoulds affianca quella di stampi per iniezione diretta su tomaia e stampi per suole, sottopiedi ed accessori sia ad iniezione che per compressione. Un settore dove l’azienda raccoglie crescenti consensi è quello della calzatura antinfortunistica in PU e PVC; una frontiera di certo non nuova ma che sta andando incontro a importanti e positivi cambiamenti.