Uzurii Luxury Footwear, passione ed eccellenza

Uzurii brand brasiliano-olandese ha raggiunto un successo globale grazie alla sua vasta gamma di creazioni esclusive, lanciato ufficialmente nel 2011, il brand Uzurii Luxury Footwear rappresenta il coronamento dei sogni della sua fondatrice, la designer brasiliana Shieglee Ferreira dos Santos – sogni che hanno caratterizzato la sua infanzia nelle foreste pluviali dell’Amazzonia e nelle favela di Rio de Janeiro, coltivati anche dopo il suo trasferimento in Olanda.

Shieglee Ferreira dos Santos

Shieglee Ferreira dos Santos, fondatrice del brand Uzurii Shieglee Ferreira dos Santos, Uzurii’s founder

Una passeggiata in compagnia del marito per il mercato di Rio de Janeiro le ha dato la spinta giusta per dare finalmente vita ai suoi progetti: “Mentre giravo per il mercato, mi sono imbattuta nella bancarella di una donna che vendeva infradito decorate da lei. Questo ha catturato la mia attenzione e mi è tornata in mente la mia infanzia. Vedevo me stessa da bambina, appena uscita dalla giungla, mentre, armata di ago e filo, cercavo di rendere più carine le mie vecchie infradito,” ha spiegato Shieglee Ferreira dos Santos.

Uzurii

Questa consapevolezza ha rappresentato il primo passo verso la fondazione di un brand che è rapidamente riuscito a conquistare il cuore delle fashion lover di tutto il mondo, posizionandosi nel settore della moda di alta fascia.

Tutte le creazioni a marchio Uzurii sono progettate da Shieglee, con il supporto di un team di professionisti qualificati, e prendono ispirazione dalle sue esperienze di vita – quelle dell’infanzia, quelle legate alla maternità, alla sua curiosità verso culture diverse e alla costante ricerca dei materiali più pregiati -, poi trasformate in modelli dal fascino esclusivo. Artigianalità e qualità sono stati fin dal principio due dei valori cardine della filosofia aziendale di Uzurii – un impegno costante che si è tradotto nella produzione di una vasta gamma di collezioni di fattura pregiata e dagli elevati standard qualitativi.

Uzurii

Allo stesso tempo, grande attenzione è stata rivolta all’introduzione di tecniche di lavorazione sempre più efficaci, come quella impiegata per l’applicazione delle decorazioni nelle linee Precious, Amazon e Fabolous: in questo modo, è possibile creare modelli accattivanti utilizzando un filo flessibile in acciaio e accostando pietre e perle molto particolari, spesso sviluppate appositamente da Uzurii. Una tecnica che richiede molta manualità e che garantisce risultati di prim’ordine, resa ancora più esclusiva dal nuovo imballaggio – una soluzione che prevede scatole regalo più grandi, una finitura speciale e un cuscino su cui presentare ciascun modello come se fosse un gioiello.

Uzurii

Tutti i motivi sono realizzati a mano da lavoratrici esperte. Infatti, dopo la nascita del brand, Shieglee ha viaggiato per un anno per insegnare le tecniche necessarie a più 100 donne, dando loro la possibilità di lavorare comodamente da casa, in un ambiente famigliare e che permetteva loro di prendersi cura dei propri figli. Una strategia di grande successo, come confermato dalla designer stessa: “Non abbiamo mai avuto nessun problema e tutte le paia di scarpe che riceviamo sono dei piccoli capolavori di artigianalità”.

Ad oggi, le creazioni le brand sono vendute in più di 1.400 negozi in oltre 46 paesi di tutto il mondo, compresi grandi magazzini di fama internazionale, come Bijenkorf, Galeria Inno, Prange and Lane Crawford. Shieglee Ferreira dos Santos è grata di aver avuto la possibilità di realizzare i suoi sogni di bambina, tuttavia questo non le impedisce di puntare ad obiettivi più ambiziosi: “Voglio espandere ancora la mia impresa a livello globale e voglio riportare Uzurii sulle strade!”. www.uzurii.com