Vagotex Windtex S.p.A. è un’azienda italiana specializzata nella produzione di membrane tecniche per l’accoppiatura di tessuti, in grado di fornire elevate prestazioni in termini di traspirabilità, termoregolazione e impermeabilità. L’azienda è punto di riferimento per innovazione, competenza e varietà di soluzioni in vari settori, tra cui l’abbigliamento tecnico sportivo e la calzatura.
La novità presentata a Milano Unica è BeLeaf, la membrana integrata con nitruro di boro esagonale (h-BN). “Beleaf – ci ha spiegato Elisabetta Gaspari, general manager di Vagotex – è una membrana sviluppata in partnership con BeDimensional Spa, un’azienda specializzata nella nanomerizzazione. La loro avanzatissima tecnologia non è orientata solo alla lavorazione del carbonio, la base del materiale, ma anche su altri cristalli. Il nitruro di boro, ad esempio. Questa polvere, aggiunta ad altri materiali, offre proprietà ultra performanti di termoregolazione, permette di mantenere il calore e di disperderlo uniformemente su tutta la superficie del corpo, oltre a garantire il totale isolamento elettrico.
Un’efficienza senza precedenti nella regolazione del calore pur conservando prestazioni meccaniche di prim’ordine”. Molte sono le iniziative di Vagotex legate al rispetto dell’ambiente e alla produzione sostenibile. “Stiamo sviluppando prodotti monomateriali per la riciclabilità e lavorando su progetti di recupero della lycra dai tessuti e dei poliuretani dalle nostre membrane tecniche”.
Vagotex Windtex SpA www.vagotex.it