Val Di Chienti Plast, naturalmente sostenibili


Val Di Chienti Plast crede in una produzione di suole, tacchi, fondi e fussbett per calzature da donna che riduca gli sprechi energetici e di materia con grande attenzione alla salvaguardia dell’ambiente. La nuova linea Val Natural ne è la concreta risposta ecologica


Da sinistra, Simona Baldoncini, Chiara Azzacconi e Luca Galandrini

Il futuro è green per Val Di Chienti Plast. “Abbiamo accettato la sfida della sostenibilità per una nuova moda eco-friendly, adeguando la nostra offerta con la produzione di suole e tacchi lavorati con materie plastiche riciclabili al 100% e bio-based provenienti da fonti rinnovabili”, ci spiega Simona Baldoncini, direttrice creativa dell’azienda, durante la nostra visita all’ultima edizione di Lineapelle. “Il nuovo brand Val Natural, presentato in occasione di questa edizione della fiera, indentifica la nostra nuova collezione, un’innovativa serie di prodotti certificati, tracciabili, che rispettano il principio dello zero-waste. Si tratta di una linea realizzata con un’alta percentuale di contenuto di riciclato pre-consumo e interamente fatto in Italia”.

L’obiettivo dell’azienda di Morrovalle, in provincia di Macerata, è quello di offrire ai propri fornitori del settore calzaturiero soluzioni personalizzate ed ecologicamente innovative, che impieghino anche nuovi materiali alternativi e a basso impatto, garantendo al tempo stesso i medesimi alti standard di qualità, durabilità e performance.

“I nostri nuovi prodotti sono concepiti in termini di sostenibilità lungo l’intero ciclo di vita – prosegue Simona Baldoncini – dal concept alla scelta dei materiali, dalla produzione all’utilizzo fino al recupero finale. Il tutto preservando l’elevato contenuto stilistico/estetico e tecnologico/ costruttivo. Anche i costi sono perfettamente allineati con quelli del prodotto tradizionale”.

Quella del Val Di Chienti Plast è una storia di imprenditoria familiare nel settore delle calzature lunga oltre settant’anni che oggi vede il proprio laboratorio di idee, 100% made in Italy, conquistare l’attenzione di designer e calzaturifici di respiro internazionale per il know-how di avanguardia, la qualità, l’innovazione e soprattutto lo stile unico.

La voglia di novità impegna costantemente il reparto di ricerca e sviluppo nell’analisi dei trend per creare suole, tacchi, fondi e fussbett per calzature da donna in grado di sorprendere per contenuti funzionali e di design. “Il processo di ricerca e innovazione è per noi un imperativo costante – conclude Cristina Baldoncini, supervisore alla produzione – ed è sempre più orientato verso una produzione sostenibile e innanzitutto di qualità come il futuro richiede”.
www.valdichientiplast.it