Pantone Color Institute ha prodotto per la prima volta un neo colore: Very Peri, una tonalità di blu pervinca che combina il blu con un'energica infusione di rosso, fondendo il concetto di fedeltà e costanza con quello della vitalità.
Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute, spiega il perché della scelta: “Grazie ad un nuovo colore, riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto. La società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione ed espressione e la complessità di questa nuova tonalità di blu, infusa di rosso-viola, evidenzia le possibilità che si aprono davanti a noi”.
“Era davvero importante per noi inventare un nuovo colore, perché oggi come oggi abbiamo una visione nuova del mondo”, ha affermato Leatrice Eiseman, Direttore Esecutivo del Pantone Color Institute. ” Very Peri è letteralmente la più allegra e al tempo stesso la più calda di tutte le tonalità del blu”, ha aggiunto. “Quel sottotono rosso dona una sensazione di novità e potere e la novità è ciò che stiamo cercando. Il colore simboleggia il futuro, e questa tinta si proietta nel futuro con fiducia spensierata e spirito creativo. Ogni anno, Pantone interpreta lo Zeitgeist attraverso la teoria del colore. Un team di professionisti, designer, consulenti, architetti, creativi e analisti di tendenze studiano cambiamenti culturali e socio-economici viaggiando per il mondo, visitando fiere, sfilate, eventi e mete turistiche.
Con l’elezione del colore dell’anno, dal 2000, Pantone riflette su quanto accaduto nella cultura generale, cercando di esprimere ciò di cui le persone hanno bisogno e la nuance scelta, ad ogni dicembre, finisce con influenzare i trend di design e marketing per tutto l’anno successivo.

Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute