Blitz Positano, La tradizione si unisce al moderno

Piccole opere d’arte da indossare, realizzate con passione artigianale. Ispirato dalla rinomata tradizione di Positano, portavoce di tradizione e creatività unici, da quarant’anni il brand Blitz Positano realizza capi di estrema bellezza, adatti ad una donna audace e femminile, che ama il comfort e la raffinatezza

Nato nei primi anni ottanta come piccola bottega artigiana, il brand Blitz Positano è oggi una realtà ben consolidata ed è annoverato tra i più affermati brand nel settore dell’abbigliamento in tessuto ricamato, con una presenza capillare soprattutto nelle città delle aree balneari europee, ma anche americane e arabe. Capire le esigenze del consumatore ed interpretare i trend del mercato con largo anticipo rispetto ai competitor, ma anche dimostrare flessibilità verso il cliente pur mantenendo uno standard qualitativo elevato in tutte le fasi della produzione, ha fatto sì che l’azienda si affermasse a livello internazionale e fosse apprezzato per la bellezza, qualità ed artigianalità italiana dei suoi prodotti. Marianna Rispoli, portavoce della seconda generazione di questa impresa familiare alla guida dell’azienda insieme alla sorella Fabiana, ci ha raccontato i segreti di un simile successo.

Marianna Rispoli, quando e come nasce la Blitz Positano?
Alla fine degli anni ’70 i miei genitori aprirono un modesto laboratorio artigianale di abbigliamento donna, traendo ispirazione dai tempi passati e quindi avvalendosi di tessuti di garza leggera, pizzi e merletti neoromantici dalle tonalità neutre e terrose.
A seguito dell’ampio successo riscosso, il laboratorio si è ingrandito ed evoluto, diventando quella che è oggi una realtà consolidata a livello internazionale. Ovviamente, anche lo stile di ogni capo è progredito, adeguandosi alle nuove e diverse esigenze della moda, ma sempre rispettando il gusto che contraddistingue la Moda Positano nel mondo. Le nostre collezioni, prettamente estive, sono rivolte prevalentemente al pubblico femminile, anche se recentemente abbiamo sviluppato qualche linea da uomo.
Come sviluppate le vostre creazioni?
Mia sorella Fabiana, dopo aver studiato design a Milano per diverso tempo, ha iniziato ad occuparsi della parte stilistica di ogni collezione, curando personalmente ogni dettaglio. Le nostre linee sono fortemente legate alle tradizioni ma rispecchiano i trend contemporanei della donna moderna, coniugando eleganza, gusto e ricercatezza nel pieno rispetto del Made In Italy.
La realizzazione vera e propria avviene all’interno della nostra azienda, che conta circa dieci dipendenti, con il supporto di vari laboratori dislocati sempre nell’area di Positano, che lavorano tessuti naturali come lino, cotone e seta.
Si tratta quindi di una lavorazione artigianale?
Assolutamente. Per dare la dimensione della nostra artigianalità, il lino che adoperiamo nelle nostre creazioni, ad esempio, è tessuto a telaio completamente in Italia, mentre i preziosi ricami sono realizzati esclusivamente da ricamatrici del territorio. Ci teniamo molto a questo aspetto poiché da sempre per la mia famiglia la cura per il dettaglio e l’alta qualità sono due aspetti di vitale importanza, un vero valore aggiunto che contraddistingue i nostri capi. Per tale ragione la nostra azienda ha una produzione limitata e ogni abito è realizzato dalle mani esperte delle nostre sarte: indossare un abito di Blitz vuol dire indossare qualcosa di unico ed originale, pensato, creato e realizzato interamente in Italia, con i migliori filati di lino, stampe floreali e pizzi macramè.
Come siete riusciti ad affermarvi sui mercati internazionali?
Da generazioni la nostra azienda è in costante crescita e sempre più conosciuta nel mondo. Sicuramente ci siamo riusciti grazie alla passione e al nostro prodotto: il “fatto a mano in Italia” è una caratteristica che all’estero viene apprezzata moltissimo, e i nostri abiti ne sono il portavoce più raffinato. Nel corso degli anni, abbiamo scelto eventi fieristici ben consolidati, tra cui White, Tranoi, Who’s Next, come vetrina per le nostre collezioni, e il ritorno è stato decisamente positivo: oggi annoveriamo clienti non solo lungo tutta la nostra penisola, ma anche nel bacino mediterraneo – come in Spagna e in Grecia –, in molti paesi arabi e persino negli Stati Uniti e Caraibi. Nei prossimi anni prevediamo di esplorare più approfonditamente il mercato asiatico, poiché riteniamo che abbia grandi potenzialità.
www.blitzmoda.it

Blitz Positano