L'ex sindaco del comune di León e imprenditrice, Ana María Carpio Mendoza, è stata nominata nuovo presidente esecutivo dell'Associazione delle società di fornitori industriali del Messico, APIMEX.
L’attuale Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione, David Novoa Toscano, ha annunciato la decisione e la nomina, dopo pochi mesi dalla partenza del suo precedente Presidente Esecutivo, Guillermo Romero Pacheco, ora Segretario per la Riattivazione Economica di León.
In una conferenza stampa, Novoa Toscano ha sottolineato l’importanza di questa figura per il raggiungimento degli obiettivi di APIMEX.
“Una delle principali funzioni dell’Executive President in APIMEX è di contribuire al raggiungimento dei nostri obiettivi, questo attraverso l’attuazione di strategie in collaborazione con il Consiglio di amministrazione”.
Con l’arrivo di Ana María Carpio Mendoza, il Consiglio di amministrazione cerca di dare maggiore voce, presenza e forza al settore e rafforzare l’associazione.
“Serve una figura di peso che sia il nostro volto in diversi scenari e che riaffermi anche l’importanza che APIMEX ha all’interno del settore industriale e imprenditoriale, non solo nella nostra città e nel nostro stato, ma anche a livello nazionale e internazionale”, ha affermato Novoa Toscano.
Il Consiglio di Amministrazione di APIMEX ha deciso di invitare Ana María Carpio Mendoza a ricoprire il ruolo di nuova Presidente Esecutiva, grazie alla sua eccezionale carriera e alla sua vasta esperienza nei settori economico, politico e sociale.
Carpio Mendoza è stato Consigliere del Comune di León nel periodo 2015-2018, rieletta dal 2018 al 2021 e Presidente delle Commissioni Turismo e Innovazione (2018-2021).
È laureata in Economia aziendale e stagista per una laurea in Contabilità pubblica, con due master, uno in amministrazione e l’altro in scrittura creativa in spagnolo, ha diplomi in sviluppo organizzativo e innovazione ed è coach in ontologia, esecutivo e coaching aziendale.
Durante la sua partecipazione, Carpio ha ribadito il suo impegno per l’industria “il mio lavoro si concentrerà sulla ricerca dello sviluppo e del rafforzamento dell’industria, in particolare del settore delle forniture che con orgoglio rappresentiamo, tutto questo, attraverso l’attuazione di programmi, politiche e relazioni, cercando sempre servire, rappresentare e rafforzare gli Associati APIMEX”.

Ana María Carpio Mendoza, Presidente APIMEX
