Fondata da Gianni Dal Lago nel 1973 come azienda specializzata nella revisione di macchine usate, il percorso storico di Escomar si è sempre distinto per lo sviluppo continuo e per il forte e immancabile concetto di qualità ed affidabilità. Ubicata nel cuore del distretto conciario di Arzignano, Escomar è oggi un affermato costruttore di macchine avanzate per le concerie internazionali; è proprio grazie alla collaborazione con quest’ultime che l’azienda è in grado di fornire macchinari sempre più specializzati e personalizzati in base alle necessità, capaci di rispondere in maniera efficace alle richieste di un mercato in costante evoluzione, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti legati ad automazione, sostenibilità, affidabilità e prestazioni.
Dietro alle ultime proposte, migliorate proprio in questi termini, ci sono quasi 50 anni di storia, durante i quali l’azienda di Arzignano, è sempre stata impegnata ad ascoltare e a venire incontro alle esigenze del settore conciario. Esigenze che oggi, vista l’importanza sempre maggiore del tema risparmio energetico, vertono su macchine che non siano più completamente idrauliche, ma elettro-idrauliche, ossia gestite da un inverter che regola il consumo di corrente a seconda dello “stress” della macchina, garantendo un risparmio di energia dal 15 al 45%.
Ultima nata nella famiglia Escomar la nuova pressa in continuo per pelli wet blue PCR-e8. Rispetto alle versioni precedenti la nuova PCR-e8 presenta una potenza di asciugatura superiore che assicura prestazioni più elevate.
Tra le migliorie apportate a questo modello, concepito per lavorare a velocità elevate ed ottenere così notevoli vantaggi produttivi, oltre al risparmio energetico enfatizzato dal sistema di trasporto elettro-drive, spiccano altre notevoli performance in termini di asciugatura – possibile grazie ai quattro potenti ponti di pressione indipendenti controllati dall’unità idraulica –, basso impatto acustico – il più basso attualmente sul mercato –, un sistema di stenditura perfezionato e un moderno software ad interfaccia semplice e maneggevole che consente di accedere alle diverse funzioni di lavoro anche da remoto.
Puntare sulla qualità e sulla costante evoluzione rappresenta da sempre una strategia e una scelta imprenditoriale per Escomar che, grazie anche a professionalità e competenza, è diventata un vero e proprio punto di riferimento per il mercato nazionale ed internazionale.
I punti di forza della PCR-e8
ASCIUGATURA
Il sistema di pressatura, completamente controllato dalla centralina idraulica, è in grado di sviluppare la più alta potenza di pressione di asciugatura oggi disponibile nel mercato distribuita su 4 ponti indipendenti.
VELOCITÀ DI LAVORO
Grazie all’altissima pressione, la Escomar PCR-e8 permette di lavorare a velocità elevate, con notevoli vantaggi produttivi.
BASSO CONSUMO ELETTRICO con TRASPORTO ELETTRO-DRIVE
Velocità di trasporto con motovariatore elettrico controllato da inverter, che garantisce una velocità costante e precisa e una notevole riduzione del consumo di energia elettrica.
BASSE EMISSIONI SONORE
Grazie al sistema di trasmissione elettrica, la PCR-e8 è la pressa più silenziosa attualmente presente sul mercato
STENDITURA DELLA PELLE
Il sistema di stenditura delle pelli è lo stesso installato sulla PCR-e7 e garantisce la migliore distensione possibile in tutte le aree della pelle.
FUNZIONAMENTO
Nuovi programmi applicativi consentono una gestione facile e intuitiva, permettendo un controllo costante delle varie funzioni dell’impianto anche da dispositivo remoto grazie a un software specifico sviluppato da Escomar Italia.