CTC e ARS TINCTORIA, sinergie importanti

CTC annuncia di aver acquisito la partecipazione di maggioranza del laboratorio italiano Ars Tinctoria SRL, da adesso CTC Ars Tinctoria.

L’azienda francese CTC, leader nei servizi di controllo qualità e consulenza per i settori della pelle, della pelletteria e della calzatura, e ARS TINCTORIA SRL, laboratorio di analisi italiano specializzato in ricerca analitica organica, colore e luce per il distretto conciario, accorpano le loro competenze per offrire ai loro clienti europei e internazionali un’ampia gamma di test e servizi all’avanguardia rispetto alle esigenze del mercato.
Dopo due anni di proficua collaborazione, iniziata con una partnership per il subappalto di analisi chimiche, con l’obiettivo di fornire un migliore supporto ai propri clienti, le due aziende hanno deciso di consolidare il loro legame con l’acquisizione della quota di maggioranza di ARS TINCTORIA SRL da parte di CTC.
La forte sinergia tra le due entità consentirà ai clienti di CTC e ARS TINCTORIA SRL di beneficiare di servizi combinati e di un’offerta arricchita e complementare dato che da ora CTC ARS TINCTORIA opera anche sul mercato italiano. Si prevede una crescita del fatturato pari al +55% nei prossimi quattro anni.
La direzione generale di CTC ARS TINCTORIA sarà affidata al Sig. Pierre Beaupoil.
Il Sig. Gustavo Defeo continuerà ad essere presente in azienda in qualità di vicepresidente e diventerà il consulente scientifico di CTC.

Patrice Mignon, Presidente di CTC.

Patrice Mignon, Presidente di CTC.

“Dopo l’Asia, stiamo proseguendo la nostra espansione internazionale. L’Italia è un Paese leader nel settore della moda e del lusso, quindi la presenza locale di CTC sul territorio italiano è stata una scelta ovvia. Unirsi a un laboratorio di alta qualità come ARS TINCTORIA SRL è un’ottima notizia per i nostri clienti. Ora possiamo offrire loro soluzioni complementari a quelle proposte da CTC, in particolare nei campi delle analisi chimiche e della bio-competenza”

Gustavo Defeo, Presidente e Amministratore Delegato di ARS TINCTORIA SRL.

Gustavo Defeo, Presidente di ARS TINCTORIA SRL.

“Questa operazione è un passo importante per ARS TINCTORIA SRL, che beneficerà dell’esperienza di CTC e della condivisione di risorse per programmi come ZDHC (Zero Hazardous Discharge Substances) o per i nostri nuovi protocolli sui materiali bio-based. Questa fusione con CTC, centro internazionale leader nel settore della calzatura e della pelletteria, ci consentirà di offrire ai nostri clienti una gamma di servizi più completa e altamente qualificata, sia in Italia che a livello internazionale.”

CTC ARS TINCTORIA Jean Luc Chaverot, Jean Claude Cannot, Gustavo Defeo e Pierre Beaupoil

Da sinistra a destra: Jean-Luc Chaverot, Jean-Claude Cannot, Gustavo Defeo e Pierre Beaupoil

CTC è un’azienda francese con sede a Lione, leader nei servizi di controllo qualità e consulenza per i settori della pelle e la formazione per gli operatori dell’industria conciaria. Da oltre 100 anni, CTC supporta produttori, distributori e marchi nei settori della pelle, della calzatura, della pelletteria, dell’abbigliamento e della moda, grazie alla sua competenza unica e al suo campus di ricerca a Lione.
CTC si avvale di una rete internazionale di 18 laboratori e agenzie di ispezione, tra cui filiali in Cina continentale (Shanghai, Dongguan), Hong Kong, Vietnam e ora in Italia.

ARS TINCTORIA, con sede a Santa Croce Sull’Arno, è un laboratorio specializzato in analisi organiche, ricerca, colore e luce e offre una vasta gamma di servizi in vari campi, tra cui la sintesi, la ricerca analitica, lo studio delle strutture molecolari dei coloranti, la ricerca sulle sostanze pericolose per l’uomo e l’ambiente, nonché la misurazione e la standardizzazione del colore.
Negli ultimi due anni, il laboratorio è diventato uno dei principali specialisti nella quantificazione del radiocarbonio su materiali e prodotti chimici, completando la sua gamma di servizi con nuove proposte innovative per la quantificazione dei parametri di sostenibilità per il settore della moda.