Il progetto Vip Buyer, realizzato nell’ambito di BrazilianFootwear, un programma per sostenere le esportazioni di calzature insieme alla Brazilian Footwear Industries Association (Abicalçados) in collaborazione con l’Agenzia brasiliana per la promozione delle esportazioni e degli investimenti (Apex-Brasil) ha generato un aumento del volume di vendite. L’azione è stata condotta tra il 12 e il 21 novembre, con visite alle fabbriche di Rio Grande do Sul e São Paulo, oltre alla partecipazione alla fiera della calzatura di Gramado, Zero Grau.
L’analista della promozione commerciale di Abicalçados, Paola Pontin, ha affermato che sebbene il rapporto includa 107.000 USD in attività avviate durante l’azione, il numero dovrebbe essere più alto, a causa del potenziale degli attuali acquirenti: i colombiani Totto e Bata, e degli Emirati Arabi Uniti, ChalhoubGroup. “Il rapporto contiene le stime per i prossimi sei mesi, ma il rapporto con l’iniziativa può generare molti benefici”, ha affermato Paola.
Secondo l’analista, il gruppo Totto è presente in 55 paesi, oltre alla Colombia, in più di 700 stabilimenti, di cui 320 fuori dal paese. Il gruppo Bata lavora già con prodotti a più alto valore aggiunto, e ha 12 negozi in Colombia. Chalhoub, nel frattempo, ha più di 500 negozi e importazioni oltre US $ 1 milione all’anno, in particolare grandi marchi francesi e italiani.
L’acquirente del gruppo Bata, Daniela Aristizabal, ha evidenziato la validità del progetto e la qualità dei prodotti brasiliani. “Lavoriamo già con il Brasile, ma vogliamo espandere questa relazione. Abbiamo ordinato campioni di nuovi potenziali fornitori “, ha affermato. Anche Totto, una delle più grandi reti commerciali in Colombia, è risultata soddisfatta dell’iniziativa. “I prodotti sono molti qualificati”, ha valutato Andrés Parra, acquirente dell’azienda.
Il gruppo Chalhoub intende inoltre espandere la relazione con i marchi brasailiani. “Intendiamo iniziare un lavoro con più fornitori già per la prossima stagione”, ha dichiarato RedaKeddaji, acquirente della rete.
Questa edizione del Vip Buyer Project è stata fatta in due momenti. Il primo ha contato sulla visita del gruppo arabo ChalhoubGroup a 13 fabbriche nel Rio Grande do Sul e a San Paolo. Nel secondo momento, i colombiani hanno partecipato alla fiera Zero Grau, che si è svolta a Gramado / RS tra il 19 e il 21 novembre.
Informazioni su BrazilianFootwear:
BrazilianFootwear è un programma di incentivi all’esportazione sviluppato da Abicalçados in collaborazione con Apex-Brasil. Questo programma mira ad aumentare le esportazioni di marchi di calzature brasiliani attraverso lo sviluppo, la promozione commerciale e le azioni di immagine, mirate al mercato internazionale.
www.abicalcados.com.br/brazilianfootwear
Informazioni su Apex-Brasil:
L’agenzia brasiliana per la promozione delle esportazioni e degli investimenti (Apex-Brasil) agisce per promuovere le esportazioni di prodotti e servizi brasiliani all’estero e attirare investimenti stranieri in settori strategici dell’economia brasiliana. Per raggiungere questi obiettivi, Apex-Brasil organizza vaste attività di promozione commerciale per promuovere le esportazioni e valorizzare prodotti e servizi brasiliani all’estero. Si tratta di missioni potenziali e commerciali, tavole rotonde aziendali, supporto per la partecipazione di aziende brasiliane a importanti fiere internazionali e visite di buyer e opinion maker stranieri per conoscere la struttura produttiva brasiliana tra le altre piattaforme di business che mirano anche a rafforzare il marchio Brasile.
Per saperne di più: www.apexbrasil.com.br