Tecnochimica SpA, azienda di Castelfranco di Sotto va incontro alle esigenze della moderna industria conciaria con soluzioni innovative, performanti, sicure ed ecosostenibili, tannini sintetici, resine, oli e ingrassi, ausiliari per calcinaio, coloranti, articoli per il finishing. Negli stabilimenti di Tecnochimica SpA, azienda toscana specializzata nella realizzazione e commercializzazione di ausiliari chimici per l’industria conciaria, nascono prodotti e sistemi d’avanguardia e tailor made, realizzati nel pieno rispetto dei parametri del Reach.
“Il nostro sistema produttivo, forte di un importante patrimonio di ricerca, innovazione ed esperienza – spiegano i vertici aziendali -, ci permette di offrire una gamma completa di ausiliari per la lavorazione delle pelli, dalle fasi di riviera a quelle di wet-end fino alla rifinizione. Con il conciatore siamo riusciti a instaurare un rapporto di esclusività e competenza, dimostrandoci partner affidabile, capace di rispettare l’identità e la creatività produttiva di ciascun cliente, garantendo vantaggi qualitativi e ripetibili nel rispetto dei capitolati richiesti per le pelli destinate all’industria manifatturiera”.
Accanto alla linea SYP (acronimo di Save Your Planet) di prodotti totalmente privi di fenoli e formaldeide, studiata per rispondere alle esigenze della moderna industria conciaria che guarda con attenzione particolare all’impatto ambientale, Bianco è un sistema di riconcia green dove i bagni risultano esausti con livelli di solfati e COD inferiori alle richieste dei vari consorzi di depurazione acque. La particolare combinazione di resine e sintetici rende i cuoi trattati molto bianchi e resistenti senza l’uso di pigmenti. Si ottengono pelli con fiore fino e laccato quasi rifinito, superfici uniformi senza contrasti di chiaro e scuro, tinture pulite ed esaurite, una leggerezza maggiore rispetto ai sistemi standard, un buon assorbimento in rifinizione e un’alta tenuta alla stampa.
Quickish rappresenta invece la risposta a una rifinizione semplice e veloce e di basso impatto economico. Dopo la fase di asciugaggio la pelle in crust risulta uniforme: i difetti (per esempio graffiature) sono mascherati e i bassi di fiore ben tinti e livellati. La sua reattività è ottimale sia per stampati sia per rifinizioni con prefondi e coperture leggere. www.tecnochimica.eu