L’industria calzaturiera messicana sta attraversando una fase di grande cambiamento ed evoluzione, si tratta di un comparto completamente sviluppato che, al momento, è impegnato a supportare iniziative per la promozione delle esportazioni verso i mercati internazionali. Qui di seguito riportiamo i motivi per cui i consumatori dovrebbero scegliere le scarpe made in Mexico.
Uno delle qualità maggiormente ricercate dai clienti stranieri è la velocità di commercializzazione: per esempio, le aziende messicane possono spedire i loro prodotti via corriere e farli arrivare nel giro di due giorni a Los Angeles, o a New York in massimo una settimana – un vantaggio di grande importanza strategica, soprattutto per un paese che vuole fare profitti negli Stati Uniti, ad oggi il principale consumatore di calzature messicane. A catturare l’attenzione sono anche l’artigianalità e l’unicità della produzione locale, che si traduce in articoli di pregiata fattura.
Risorse importanti vengono al contempo investite nell’ambito dell’innovazione, forte di un costante impegno verso la ricerca, lo sviluppo e l’ottimizzazione dei processi produttivi – implementando pratiche riconosciute su scala internazionale e i principi fondanti dei sistemi di gestione della qualità -, oltre che della rete di distribuzione.
Questi sono i sei principali punti di forza dell’industria calzaturiera messicana:
- Posizione favorevole;
- Accordi di libero scambio con oltre 44 paesi;
- Aziende di varie dimensioni;
- Programmi di qualità e di certificazione internazionale;
- Diversi sistemi di produzione di scarpe di alta qualità;
- Specializzata nelle calzature in pelle.
Il comparto pelle e calzatura si distingue per la sua natura duplice – da un lato, esistono imprese tecnologicamente avanzate, mentre, dall’altro, non mancano i laboratori artigianali. Vista l’importanza rivestita dai prezzi – considerati uno dei metri di giudizio principali per valutare la competitività di un settore -, molte aziende hanno puntato sulla riduzione dei costi, sull’approvvigionamento di materie prime pregiate, e su progetti per la promozione della brand image. Infine, non bisogna dimenticare il ruolo chiave giocato dalla secolare esperienza su cui può contare l’industria calzaturiera in Messico: oltre 400 anni di storia che contribuiscono alla crescita e allo sviluppo dell’intero comparto. www.sapica.com