Tiemme Forni Varese, in Fiera con i top di gamma

Al Tanning Tech di Milano la Tiemme Forni Varese, con sede legale a San Miniato (Pisa) e lo stabilimento a Ispra (Varese), ha presentato il meglio dei propri prodotti, tra cui i trasportatori aerei, inchiodatori ed essiccatoi

In Fiera a Milano con i propri top di gamma. È stata questa la scelta dei vertici della Tiemme Forni Varese – azienda con sede legale situata a San Miniato (Pisa), che fa parte del distretto conciario di Santa Croce sull’Arno, mentre lo stabilimento è a Ispra, località posta sul Lago Maggiore – anche quest’anno tra le aziende espositrici, dal 17 al 19 settembre, al Simac Tanning Tech, il Salone dedicato alle macchine per conceria.
“Per questa edizione – ci ha confermato all’interno dello stand il Sales Manager Valerio Leonardi – abbiamo deciso di presentare i migliori prodotti, che da tempo si stanno imponendo nel mercato italiano e all’estero, in particolare i trasportatori aerei, gli essiccatoi, gli impianti per l’asciugamento, per il carico di presse, scarnatrici e bottali. Il nostro core business è rappresentato dalle catene aree che vanno sempre per la maggiore e sono richieste in tutto il mondo, in quanto servono sia la parte umida, il crust e il finito, quindi sono in grado di rispondere a soluzioni diverse. Producendo macchinari di un certo livello come facciamo noi, quando si vende un prodotto ad un cliente di fatto lo si perde, perché per molto tempo non ne avrà più bisogno, a parte eventualmente solo qualche ricambio. I nostri prodotti sono molto solidi e resistenti, abbiamo macchine sparse in tutti i continenti che funzionano benissimo anche dopo 40 anni, siamo conosciuti e apprezzati soprattutto per questo motivo: chi va investito con noi si è sempre ritenuto soddisfatto e contento dell’acquisto anche a distanza di molto tempo”.
“Nonostante la crisi che coinvolge il settore conciario – ha aggiunto Leonardi – il nostro lavoro di sviluppo e ricerca non si è mai fermato, neanche in periodi difficili come quelli attuali. Essendo un’azienda medio-piccola abbiamo la capacità di essere versatili e accontentare il cliente in ogni sua esigenza: ogni volta che ci viene richiesta una macchina particolare possiamo adattarci e costruirla in base ai bisogni, anche al di fuori del settore delle concerie. Soprattutto per quanto riguarda gli essiccatoi, c’è sempre qualche richiesta particolare: noi li produciamo sia per le concerie che i materiali industriali in generale. Recentemente abbiamo realizzato un piccolo forno per “lastre di cartone” che non siamo riusciti a portare in fiera perché l’abbiamo consegnato una settimana prima, in quanto il cliente ne aveva urgentemente bisogno. Un altro progetto innovativo, progettato e realizzato nel corso degli ultimi mesi, è un impianto sia per il trasporto che per l’asciugamento di palloni in gomma”.
Tiemme Forni Varese è nata nel 2017 con l’incorporazione da parte di Tiemme, società con una quarantennale esperienza nella produzione di trasportatori aerei ed essiccatoi, di Forni Varese, specializzata da mezzo secolo nella costruzione di macchinari per conceria ed altri settori industriali. Gli impianti di questa realtà sono progettati sotto il segno dell’innovazione e della qualità e sono noti per gli indiscussi pregi che li contraddistinguono, soprattutto robustezza, prestazioni, affidabilità e ridotta manutenzione. L’industria lombarda progetta, costruisce, commercializza e fornisce assistenza a tutti i suoi impianti, per una completa garanzia di efficienza e affidabilità: ne sono testimonianza le oltre 1200 macchine prodotte, distribuite in tutto il mondo. Risale al 1974 l’idea brevettata e realizzata che ha rivoluzionato i metodi di inchiodatura fino ad allora conosciuti ed è grazie al sistema “Quick” che la pinzatura delle pelli si esegue in continuo e con espansione automatica. Anche l’introduzione dell’essiccazione ad alto rendimento, che consente di trattare le pelli in breve tempo ed in spazi ridotti, è stata innovativa per il settore conciario, tanto da essere stata poi seguita da altri costruttori. Fra le ultime innovazioni introdotte in campo conciario, sono da segnalare i dispositivi di carico e scarico automatico di trasportatori aerei.

www.tiemmefornivarese.com