Costruzioni COS.T.A., la forza della passione e del gruppo

Costruzioni COS.T.A. tanning tech

Costruzioni COS.T.A., azienda di Montebello Vicentino presente a tanning tech 2019, sviluppa macchinari ad alta tecnologia per la lavorazione di un’ampia gamma di materiali. “Serviamo i colossi conciari e le grandi firme tessili”

Può essere definita un’azienda “Millenium” essendo stata fondata nel 2000. “Tuttavia molti dei nostri dipendenti vantano un’esperienza trentennale nell’ambito della spalmatura, io stesso ho iniziato a lavorare nel settore dall’età di 16 anni”, tiene a precisare Mariano Rovetti, Sales Manager della Costruzioni COS.T.A di Montebello Vicentino, azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e installazione di linee e impianti completi per lavorazioni speciali quali spalmatura, goffratura, stampa, coagulazione, accoppiatura, nobilitazione di croste e pelli. La COS.T.A., il cui nome deriva dall’acronimo “Costruzioni per le Tecnologie Avanzate”, rappresenta attualmente una realtà produttiva di primo piano, conosciuta sui mercati internazionali per l’elevato contenuto tecnologico dei propri macchinari, che possono essere impiegati su un’ampia gamma di materiali, non solo pelli sintetiche, ma anche tessuti, carta, materie plastiche e altro ancora.

Costruzioni COS.T.A. tanning tech

“Abbiamo iniziato la nostra avventura – ci ha confidato Rovetti, in occasione della rassegna Tanning Tech, ospitata a fine febbraio in fiera a Milano – proprio all’inizio del nuovo secolo, in un momento in cui il comparto conciario e tessile era in crisi, anche a causa della concorrenza cinese. Abbiamo capito che l’unica soluzione per emergere era di proporre idee innovative e soprattutto prodotti diversi e di alta qualità, una strategia poi portata avanti in questi due decenni. Tra le eccellenze che ci vengono riconosciute c’è sicuramente la grande attenzione all’ambiente: il nostro ciclo produttivo prevede l’utilizzo di una quantità minima di poliuretano e l’acqua al posto dei solventi. Con un solo passaggio a bassa pressione riusciamo a completare l’operazione, con innegabili vantaggi sotto il profilo del tempo e dei costi, ma soprattutto della resa finale della pelle, sottoposta a temperature elevate solo per pochi secondi. Attualmente stiamo servendo le grandi firme della moda e i più grandi gruppi conciari del distretto di Arzignano, che si sono affidati a noi in quanto sicuri di avere risposte tempestive e valide rispetto alle loro richieste”.

“Il nostro segreto – conclude il Sales Manager della COS.T.A – è la forza della passione e del gruppo, che quotidianamente si mette in gioco per affrontare le nuove sfide globali: in questi 19 anni molto spesso abbiamo saputo anticipare le richieste di un mercato diventato sempre più esigente”. www.costaimpianti.com