SILVATEAM, la passione degli estratti vegetali

SILVATEAM

“Gli estratti vegetali sono la nostra passione”. E’ questo lo slogan della SILVATEAM, visibile all’interno dello stand, in occasione della rassegna fieristica del Simac Tannin Tech, ospitata a febbraio in Fiera a Milano. Antichissime le origini del Gruppo, di proprietà della famiglia Battaglia, risalenti al 1854, quando il dottor Camperi creò il primo stabilimento a Corsaglia di Frabosa (Cuneo), per l’estrazione di tannini dal legno di castagno, albero molto diffuso nella zona.

SILVATEAM

A distanza di 165 anni la SILVATEAM è tuttora leader mondiale nella produzione e commercializzazione di estratti vegetali, a partire da diverse materie prime di origine naturale, quali, oltre al castagno, quebracho, tara, galle e quercia: si tratta di prodotti utilizzati con successo nella concia di pelli di qualità superiore, nell’alimentazione animale, negli alimenti e le bevande e nell’industria chimica, tessile, petrolifera e mineraria nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente. Lo stabilimento principale dell’azienda, presente con i propri prodotti in oltre 60 Paesi del mondo e con sedi anche all’estero, si trova a San Michele Mondovì, nel Cuneese, mentre la raccolta del legname di castagno avviene nel raggio di 100 km, nelle province di Cuneo, Alessandria e Savona.

“Il nostro impegno quotidiano è focalizzato sulla sostenibilità, – conferma Massimo Gotti, Marketing Manager dell’azienda – una scelta fatta da sempre ma che negli ultimi tempi sta diventando un aspetto sempre più importante e strategico. L’azienda utilizza circa 100 mila tonnellate all’anno di legno di castagno provenienti da un complesso boschivo locale che produce una crescita vegetativa fisiologica per circa 1 milione di tonnellate ogni anno. In questo modo il bosco rimane pulito e manutenuto, favorendo l’impiego e lo sviluppo delle economie locali. Rispettiamo l’ambiente senza compromessi, la natura è parte del nostro Dna”.

“Sostenibilità – continua Gotti – significa anche ridurre l’impiego delle sostanze chimiche. In occasione della fiera è stata presentata una concia ibrida innovativa che utilizza sali di cromo e Blancotan CAT, un tannino sintetico cationico di nuova generazione ottenuto tramite condensazione del diidrossidifenil-solfone. Blancotan CAT ha la peculiare capacità di preconciare le pelli in Pickel sia da solo o in combinazione con altri concianti. Inoltre può essere impiegato in combinazione con i classici sali di cromo in qualsiasi proporzione per ottenere delle conce “low chrome” ad alto esaurimento”. www.silvateam.com