A.B.C. MORINI, Compagni di stile

ABC-MORINI

Design unico ed estremamente funzionale. La ricerca creativa di A.B.C. Morini si fonda sui concetti di eleganza, equilibrio e rapporto volumetrico con l’accessorio di pelletteria da completare e caratterizzare. Con quel tocco di stile sempre riconoscibile Unique, functional design that adds a stylish touch. The creative research carried out by A.B.C. Morini relies on key concepts such as elegance and balance, featuring the perfect volume ratio withthe finished product on which the accessory has to be applied

Gli accessori per pelletteria prodotti dall’azienda di Scandicci sono l’impronta che distingue, il dettaglio che si evolve secondo le tendenze, nel rispetto della funzionalità e dell’unicità di design.
Parte integrante di accessori e capi di abbigliamento, il complemento metallico è un dettaglio cruciale nel delinearne lo stile, la qualità, la riconoscibilità. Alla scorsa edizione di Lineapelle, Michele Pesci Pieralli, amministratore unico e direttore commerciale di A.B.C. Morini, si è fatto portavoce di una filosofia aziendale ben precisa: per mantenere il suo ruolo immutato nel tempo, il complemento in metallo deve evolvere secondo le tendenze, ma senza stravolgersi, in una continua ricerca dell’innovazione e dell’eccellenza.
Michele Pesci Pieralli, lei collabora con A.B.C. Morini da oltre trent’anni. Cosa significa a suo avviso portare avanti un’azienda di tradizione affrontando le sfide che un sistema moda in continua evoluzione impone?
A.B.C. Morini è un’azienda storica leader internazionale nella creazione di accessori metallici per pelletteria, che dal 1969 fonda il suo successo sull’esperienza e la capacità immediata di interpretare le esigenze del cliente.  Ritengo che per la famiglia Morini sia motivo di grande orgoglio e soddisfazione, ma di altrettanta responsabilità perché nel corso degli anni il settore ha subito cambiamenti importanti. È diventato sempre più difficile comprendere il mercato e accontentarne le richieste: mantenere e far crescere un’azienda è una sfida che impone un impegno quotidiano e un’innovazione continua.
La ricerca creativa di A.B.C. Morini si fonda da sempre sui concetti di stile, eleganza, corretto equilibrio con l’articolo di pelletteria da caratterizzare. C’è ancora spazio per inventare?
C’è sempre spazio per inventare, per creare qualcosa di innovativo. A.B.C. Morini si impegna a portare avanti il progetto in stretta collaborazione col committente. Investiamo sul know-how accumulato: siamo in grado di affrontare qualsiasi nuova richiesta senza difficoltà, grazie al patrimonio di esperienza e alla competenza del nostro staff. Partiamo da una proposta per poi modificarla e personalizzarla sulle singole esigenze del cliente: l’accessorio metallico deve caratterizzare e distinguere, affinché ogni articolo di pelletteria possa trovare il proprio stile, unico e riconoscibile. È sempre una grande soddisfazione vedere un accessorio A.B.C. Morini montato sulla borsa di una griffe importante nelle vetrine del mondo.
Cosa significa per voi essere partner dei propri clienti?
Siamo un’azienda sobria e affidabile che garantisce alla propria clientela un servizio personalizzato e concreto. Il successo di A.B.C. Morini si basa sui fatti, sulla fiducia accordataci dalle persone che sperimentano la nostra serietà e professionalità. Pagano la capacità di ricercare sempre la soluzione migliore per raggiungere il rapporto qualità/prezzo desiderato, la facoltà di semplificare eventuali problemi che possano sorgere durante la realizzazione dell’accessorio, l’attitudine a coniugare servizio e sostenibilità, per esempio riducendo gli imballi senza compromettere la tutela del prodotto attraverso un confezionamento accurato.
Quali sono i vostri principali mercati di sbocco?
I mercati per noi più importanti sono l’Italia, dove lavoriamo molto con griffe prestigiose, e l’Europa, ma vantiamo clienti in tutto il mondo, negli Stati Uniti, in Canada, in Sud America. Distribuiamo i nostri articoli attraverso una rete di grossisti gestita internamente da un ufficio export sempre a disposizione per qualsiasi necessità.

Gianni Lazzerini

Gianni Lazzerini di A.B.C. Morini alla scorsa edizione di Lineapelle Gianni Lazzerini at the latest edition of Lineapelle

A.B.C. MORINI, Style partners
The leatherware accessories manufactured by the company headquartered in Scandicci are designed to make the difference: details in line with the latest fashion trends, both highly functional and boasting a unique design
Acknowledged as an integral part of accessories and clothing items, the small metal parts actively contribute to enhance the quality and style of all fashion products, making them more recognizable. At the latest edition of Lineapelle, Michele Pesci Pieralli, sole administrator and sales manager of A.B.C. Morini, outlined the well-defined corporate philosophy: in order to keep their role unchanged through time, metal components must constantly pursue innovation and excellence, keeping up the pace with the industry trends, without giving up on their identity.
Michele Pesci Pieralli, your partnership with A.B.C. Morini started over thirty years ago. According to you, what does it mean to lead a tradition-driven company while facing the challenges set by an ever-changing fashion industry?
A historic, internationally renowned company specialized in the design of small metal parts for the leatherware sector since 1969, A.B.C. Morini has built its success on experience and on the ability to immediately figure out the customer’s need. A source of pride and satisfaction, but also of responsibility for the Morini family, because this manufacturing field has undergone some significant changes over the years. As a matter of fact, it has become increasingly difficult to understand the market and fulfill its requests: to support the growth of a company is a challenge that entails daily commitment and constant innovation.
The creative research carried out by A.B.C. Morini has always relied on pivotal concepts such as style, elegance, the perfect volumetric balance with the finished product. Is there still room for invention?
There is always room to create something innovative. A.B.C. Morini’s corporate team work side by side with the customers to develop their projects. We invest significant resources in the know-how acquired over the years: we are able to handle promptly all kinds of requests, backed by our professional assets and by our qualified human resources. The initial design can be later changed and customized, tailored on the customer’s specific needs: the metal accessory must stand out, so as to add a unique touch to all leatherware items. We take great pride in supplying our products to renowned fashion brands, to be then applied on high-end bags sold worldwide.

A.B.C. MORINI

How do you describe the relationship with your customers?
We are a renowned, reliable company that supports its clientele with a customized, soli

d service. The success achieved by A.B.C. Morini is based on concrete facts, on the trust placed by the clientele in our expertise and professionalism. The commitment to provide the best solutions at the required price/quality ratio; the ability to simplify any problem that may arise during the production process; the will to combine service and sustainability, by reducing, for example, the packaging materials without putting in jeopardy the article’s integrity: these are our main strengths.
What are your main end markets?
The leading markets for our company are Italy – where we successfully work with renowned brands – and Europe; however, we have other customers headquartered in the USA, in Canada and South America. Our products are distributed through a wholesalers’ network, entirely managed in-house by the export department that is always at the clientele’s disposal for all kinds of requests.
www.abcmorini.it