Alba&N, la sicurezza stile e comfort

Competenza, professionalità, una spinta costante verso la ricerca e l’innovazione

Un colosso con una filiera produttiva completa tra italia e Europa.

Calzature sempre più green e sostenibili senza dimenticare il comfort e la sicurezza: è questo il mantra di Alba&N, azienda presente sul mercato internazionale dal 1993 con diverse linee di calzature safety e da lavoro, divenuta negli anni partner affidabile per le realtà del comparto calzaturiero.
Con moderni stabilimenti siti sia in Italia che in Albania, equipaggiati con tecnologie di ultima generazione, a basso impatto ambientale e dai consumi ridotti e forte di un know-how specialistico, Alba&N ha conquistato un’importante fetta di mercato nazionale ed internazionale, anche grazie alla flessibilità di produzione e di servizio e personalizzazione: un impegno costante volto ad offrire calzature studiate su misura in base a richieste specifiche. Per fare ciò, l’azienda fa affidamento sul lavoro della modelleria interna allo stabilimento sito in Italia, riuscendo a fornire campioni molto velocemente. Inoltre, grazie ad un laboratorio interno dotato di macchinari e strumentazioni che effettuano test a campione sia sui lotti delle materie prime che sul prodotto finito, è sempre garantito il massimo della qualità e della sicurezza.
Per i macchinari a iniezione e per gli stampi l’azienda si rivolge ai migliori produttori italiani mentre, per quanto concerne i materiali, l’attività di ricerca è incessante; negli anni, è stata data molta importanza anche alle realtà locali, che danno sempre input interessanti e con cui si è instaurata una bella sinergia.
Alba&N mette a disposizione della clientela una variegata gamma di scarpe fashion, di sicurezza e da lavoro, realizzate con materiali e componenti di prima qualità, capaci di garantire performance eccellenti, ma anche comfort ed un’estetica accattivante. Un impegno costante che ha fatto di questa azienda Italiana e di tutto il gruppo Alba Shoes uno dei punti di riferimento per le realtà del settore, compresi diversi brand di fama internazionale. Da quasi trent’anni infatti l’azienda produce per conto di private label, oltre che per il marchio Alba&N.
Un focus particolare è oggi il comfort, caratteristica ormai imprescindibile a qualsiasi tipo di calzatura, sia da passeggio che da lavoro. I piedi devono assorbire ogni giorno una notevole quantità di stress per fattori esterni, meccanici o climatici. Dei piedi sudati, o al contrario paralizzati dal freddo, le gambe pesanti o, ancor peggio, calli, vesciche e piedi doloranti possono incidere sulla postura dei lavoratori, dando forma ad ulteriori problemi fisici che compromettono il benessere e la salute. Da qui nasce l’inventiva di Alba&n, i cui esperti artigiani, tecnici e designer hanno trovato il modo di combinare i requisiti di sicurezza con le esigenze di comfort per un migliore benessere del piede e, in generale, per una maggiore sicurezza. La comodità di una scarpa deriva innanzitutto dalla leggerezza che però, in questo settore, non può prescindere da robustezza e resistenza. Il primo passo per creare la scarpa perfetta che coniugasse sicurezza e comodità è stato quello di cercare nuovi modelli di sneaker, ispirandosi alle tendenze fashion del momento; in seguito, il team Alba&n ha provato a renderle leggere, impiegando quotidianamente le proprie risorse per la ricerca dei giusti materiali, miscele e combinazioni per realizzare scarpe leggere. Infine, la vera sfida: rendere le calzature sicure, dalla suola fino al laccio, avvalendosi quindi di tessuti tecnici anti-abrasione, traspiranti, ma idrorepellenti, sempre dal basso peso specifico. La leggerezza non è però solo un dato oggettivo, essa è anche una sensazione che deriva da anatomicità e flessibilità delle componenti, prerogative fondamentali per un’ottimale aderenza del piede alla calzatura come se quest’ultima fosse un’estensione dello stesso, e quindi parte integrante dei nostri arti inferiori.
La costante ricerca sui materiali ha portato alla selezione di nuovi tessuti tecnici con elevate resistenze all’abrasione che hanno dato vita a scarpe da lavoro così leggere e colorate che sembrano a tutti gli effetti delle sneaker, pratiche e comode.
Tutte le calzature prodotte da Alba&N sono certificate in base agli standard EN ISO 20345:2011 e 20347:2012.

La totalità delle lavorazioni viene effettuata in questi stabilimenti:
Alba Shoes di LAC su 30.000 mq
Alba Shoes di Tirana su 5.000 mq
Alba Shoes di Valona su 16.000 mq
Alba Shoes di Cerovode su 3.000 mq
Alba &N di Trani su 6.000 mq

ALBAEN.IT

map safety23 20

Lo stabilimento di Trani nel distretto calzaturiero pugliese

map safety23 21

Alba&N’s stand at the latest edition of Expoprotection

map safety23 22

Nikolin Lleshi,fondatore di Alba Shoes Group

QUALITÀ, SICUREZZA, AFFIDABILITÀ – Piedi al sicuro
Componenti e produzione controllati a campione unitamente all’orlatura di altissima qualità realizzata con macchinari all’avanguardia, fanno delle scarpe antinfortunistiche con sigla ESD, antistatiche e elettricamente dissipative, sneakers di sicurezza ideali per laboratori in genere, spazi dedicati alla produzione di microchip e parti elettriche, ambienti di lavoro del settore automobilistico ed ambienti ad alto rischio esplosione.

AlbaeN ESD