La 58a edizione di ANPIC Reconexión si è svolta dal 20 al 22 ottobre presso il Poliforum León (Guanajuato, Messico), con la partecipazione di 160 aziende espositrici in 680 stand, per un giro di affari complessivo di oltre 108 milioni di pesos (oltre 5 milioni di dollari), secondo quanto riportato dagli espositori nel sondaggio post fiera.
Alla manifestazione hanno partecipato più di 9.200 buyer e visitatori provenienti da 19 paesi tra cui Messico, Stati Uniti, Colombia, El Salvador, Guatemala, Repubblica Dominicana, Germania, Spagna, Cile, Italia, Argentina, Nigeria, Perù, Ecuador, registrando un aumento del 4,7% di visitatori stranieri rispetto alla scorsa edizione di maggio.
Secondo i sondaggi, ANPIC continua ad essere una grande opportunità per attirare clienti, posizionare il proprio marchio e occasioni di business. In effetti, l’80% degli espositori è riuscito a catturare nuovi potenziali clienti, superando i dati dell’edizione di maggio 2021.
Il 77% dei visitatori partecipa ad ANPIC alla ricerca di nuovi fornitori di materiali, per conoscere nuove tecnologie e trovare opportunità di business; i prodotti più ricercati di questa edizione sono stati senza dubbio i pellami e macchinari, ma anche suole, accessori e forme, e oltre il 60% dei visitatori ha potuto trovare prodotti con caratteristiche ecologiche e sostenibili.
Di spicco, il padiglione nazionale brasiliano, che ha presentato nove espositori nel settore conciario, dei prodotti chimici, adesivi, polimeri e tessuti sintetici. Da anni, l’Associazione dei fornitori industriali del Messico e l’Associazione delle aziende di componenti in pelle, calzature e manufatti (ASSINTECAL) brasiliana, insieme al Centro delle industrie conciarie del Brasile (CICB), collaborano spalla a spalla in modo proficuo.
A supporto del settore industriale, APIMEX, ente organizzatore della fiera, ha presentato il programma di sostegno per la partecipazione in fiera di oltre 150 aziende; altre 60 hanno ricevuto il sostegno gestito dall’associazione e concesso dal governo di Guanajuato per poter partecipare in maniera agevolata.
Nell’ambito della collaborazione con la Coordinadora del Fomento presso il Commercio Estero dello Stato di Guanajuato, COFOCE, l’International Buyers Program è stato implementato; grazie a questo progetto, 21 aziende internazionali hanno potuto pianificare una serie di appuntamenti programmati e personalizzati durante la durata dell’evento.
Tra le molteplici proposte in vetrina, ricco anche il calendario delle conferenze, svoltesi durante ogni giornata: tra i temi più rilevanti in discussione, statistiche e i dati rilevanti del panorama imprenditoriale, l’evoluzione della moda, la trasformazione digitale e il commercio elettronico.
Infine, per supportare e promuovere i nuovi designer e creativi legati al settore pelletteria-calzature, ANPIC ha organizzato il Fashion and Design Show, spazio nel quale cinque marchi hanno potuto esporre le proprie creazioni.
L’appuntamento con ANPIC è rinnovato per il 2022, benché le date siano ancora da decidere.