APICCAPS, Strada per l’America

apiccaps luis onofre

Luís Onofre, Presidente Apiccaps

L’approccio al settore della moda sul mercato più importante del mondo è già iniziato. Il settore Abbigliamento e Calzature, attraverso APICCAPS e ANIVEC (Associazione nazionale dell’industria dell’abbigliamento e dell’abbigliamento), con la collaborazione di AICEP e il supporto del programma COMPETE 2020, ha già avviato il piano “Road to America”. Questo era, appunto, il tema della conferenza organizzata dalle due entità e segnò l’inizio dell’offensiva portoghese più ambiziosa nei confronti del mercato americano.

Negli ultimi sette anni, le vendite di calzature portoghesi negli Stati Uniti e in Canada sono passate da 13 a 99 milioni di euro, alla fine dello scorso anno (aumento del 662%). Nel settore dell’abbigliamento, il comportamento è simile. Tuttavia, il potenziale di crescita è infinito. Per João Maia, direttore generale di APICCAPS, “in Europa, il potere di acquisto è concentrato a Milano, Londra, Berlino e Parigi. Qui abbiamo concentrato un quarto dei nostri potenziali clienti e, pensando alla reattività, questi sono i nostri mercati “. Per questo motivo “l’industria calzaturiera esporta quasi il 90% della sua produzione in quei paesi”. Tuttavia, “ci sono delle restrizioni e i nostri sforzi devono ora concentrarsi sull’approccio ad altri mercati”.

anivec Luís Figueiredo

Luís Figueiredo, ANIVEC’s Vice President

Luís Figueiredo, Vicepresidente di ANIVEC, ricorda che “l’economia americana sta attraversando un periodo favorevole e le importazioni dalla Cina sono in calo”. In generale, gli americani spendono in media solo il 3,3% del loro budget in abbigliamento e calzature, che è un valore inferiore rispetto alla media europea. Luís Figueiredo ha sottolineato, tuttavia, che “il retail specializzato ha già un significato più alto rispetto ai grandi magazzini nazionali e l’e-commerce sta già raggiungendo i canali più tradizionali”. Matt Priest, presidente di FDRA (Footwear Distributors and Retailers of America), rafforza questa idea: “il mercato americano ha iniziato a cercare alternative alla Cina. Vogliono nuovi prodotti, nuove qualità di nuovi prodotti. Quando analizziamo le importazioni dal Portogallo, abbiamo concluso che i costi sono molto più alti, ma la stragrande maggioranza dei prodotti è molto buona “.
In una conferenza organizzata da APICCAPS e ANIVEC, Leslie Gallin, presidente di UBM Fashion e responsabile dell’organizzazione di importanti eventi di moda negli Stati Uniti, come Magic, ha consigliato alle aziende portoghesi di raccontare le loro storie. “Stiamo investendo in spazi educativi, per aiutare la comunità. Le nuove generazioni parlano di sostenibilità, ma vogliono acquistare da un’azienda familiare o da aziende tutte al femminile “, ha affermato. Sandi Mines, Director of Footwear News, ha rafforzato questa idea. “Se è una piccola marca, deve fare rumore e creare una storia. I clienti sono attratti da questo. Se non hanno una storia, costruisci una storia. Perché lascerà un’impressione sui clienti “.

Tra marzo e settembre, sono previste diverse iniziative per il mercato americano. A giugno, un gruppo di importatori visiterà il Portogallo. A luglio, New York accoglierà il meglio della fornitura portoghese nell’ambito di un’attività commerciale e di comunicazione, che consentirà la prima valutazione in loco del mercato. Questa iniziativa ospiterà un’esposizione di prodotti portoghesi selezionati (che potrebbero includere anche articoli di abbigliamento e gioielli, oltre alle calzature) e sarà rafforzata con sforzi di immagine e media, relazioni pubbliche e attività diplomatiche economiche. Sarà un grande momento per il settore calzaturiero e dell’abbigliamento portoghese nel mercato americano. Ad agosto, il settore calzaturiero portoghese parteciperà a Magic, a Las Vegas, con una forte delegazione. Alcune di queste iniziative verranno replicate a febbraio e agosto del prossimo anno. “Sarà una campagna coerente senza interruzioni, poiché crediamo che, a medio termine e con una strategia concertata, possiamo raddoppiare le nostre vendite negli Stati Uniti”, ha affermato Luís Onofre. www.portugueseshoes.pt