APLF 2024, ritorno a Hong Kong

Il luogo d'incontro per l'industria globale della pelle, APLF Leather, Fashion Access e Materials+, farà finalmente il suo tanto atteso ritorno alla sua sede presso l'Hong Kong Convention & Exhibition Center (HKCEC) dal 19 al 21 marzo 2024

Nonostante una pausa di cinque anni dall’ultima edizione di APLF, svoltasi a Hong Kong nel 2019, ci sono segnali economici promettenti e indicazioni dal comparto asiatico della pelle secondo cui APLF potrebbe supportare il rilancio economico dell’area. Il contesto finanziario verrà delineato più avanti, ma un fattore che ha incoraggiato e sostenuto il settore della pelle e quello manifatturiero sono i risultati registrati alla recente All China Leather Exhibition (ACLE) di Shanghai. Questo evento ha attirato più di 28.000 buyer principalmente dalla Cina ma anche dal sud-est asiatico e da altri paesi del mondo. Con oltre 1.000 espositori, ACLE ha battuto il suo record storico di visitatori del 20% rispetto al 2019. Ciò illustra la necessità dei settori della pelle di una piattaforma di business professionale dove poter negoziare, trovare nuovi fornitori e creare nuovi network con colleghi e nuovi potenziali acquirenti. Il volume d’affari registrato ad ACLE promette dunque di essere d’auspicio per APLF il prossimo marzo.

Questa edizione vedrà dei cambiamenti significativi nel layout espositivo, previsti già per il 2020 ed ovviamente annullati. L’area dedicata alla pelletteria che si trovava al Livello 1 si sposterà infatti al Livello 3 del Centro Espositivo, mentre Fashion Access e Materials+ passeranno all’1.

La nuova configurazione offrirà agli organizzatori l’opportunità di risegmentare e raggruppare l’offerta merceologia e faciliterà così l’afflusso di buyer e visitatori. Inoltre, questo spostamento favorirà il mescolamento del design con la moda, ricollegando tutte gli operatori del settore alla filiera della pelle.

L’impatto sui viaggi e sugli affari dal vivo durante la pandemia è ormai alle nostre spalle e APLF riprenderà il suo ruolo per servire ancora una volta il settore della pelle e della moda del mondo accompagnata dai suoi eventi gemelli Materials+ e Fashion Access, consolidando il formato 3 in 1. degli ultimi anni.

L’importanza internazionale dell’evento per l’industria della pelle si riflette nel mix globale dei partecipanti alla fiera. Importanti player internazionali hanno confermato la propria partecipazione: Australia, Brasile (Assintecal, CICB), Cina, Francia (SGCP, FFTM), Germania, India, Italia (ASSOMAC, UNIC), Giappone, Corea, Pakistan, Portogallo, Turchia e USA. Spagna, Messico, Taiwan e Tailandia parteciperanno con padiglioni individuali.

Gli organizzatori si aspettano un feedback positivo e accolgono con entusiasmo il ritorno di APLF ad Hong Kong dopo un frustrante intervallo forzato di cinque anni.

www.aplf.com.

Hong Kong Convention & Exhibition Center