Artioli, Icone di stile – Spotted at Micam

Artioli rinnova la sua presenza al Micam continuando a raccontare al mondo l’eccellenza della tradizione artigianale italiana. Prosegue lo sviluppo delle sneaker sotto il segno dell’originalità e delle tendenze cool

“I nostri prodotti trovano il loro mercato primario all’estero e una percentuale superiore al trenta per cento della produzione aziendale viene distribuita in Russia. Senza contare i clienti in Ucraina”, affermano Alberto Artioli e Roberto Monetti al Micam. “Potete immaginare come le sanzioni imposte dalla comunità internazionale nei confronti di chi ha scatenato il conflitto siano destinate a creare conseguenze allarmanti per la nostra attività e per l’economia in generale, conseguenze che, tra l’altro, si abbattono dopo due anni di pandemia. La strategia zero Covid della Cina, inoltre, ha frenato la partecipazione dei buyer cinesi alla fiera. Per tamponare il forte sbilanciamento su alcuni paesi ad alto rischio stiamo cercando di approcciare nuovi mercati per noi promettenti, ma non è facile”. Da quattro generazioni la calzatura Artioli ha costruito il suo successo sul lusso estremo. “Per le sue elevatissime qualità artigianali è un prodotto fuori mercato per molti paesi in Europa e in America. L’e-commerce da qualche anno rappresenta una valida opportunità di business, ma non può essere l’alternativa alle vendite dei negozi fisici. Chi compra la scarpa Artioli lo fa perché ne conosce la calzata e il comfort e ne comprende le sfumature di stile. La scarpa Artioli va contemplata, toccata, desiderata”. Ai grandi classici della calzatura maschile si affiancano le sneaker in edizione limitata, una fetta di mercato sulla quale l’azienda sta puntando e punterà ancora moltissimo grazie alla collaborazione di Alberto Artioli, quarta generazione del brand fondato dal bisnonno Severino nel 1945. “Stiamo incrementando lo sviluppo delle sneaker e il riscontro è buono. Oggi le sneaker calcano le passerelle dell’alta moda e sono perfette anche con outfit eleganti. La scarpa classica è intramontabile, ma la sneaker incontra l’esigenza diffusa di comodità in ogni occasione. L’ultima novità presentata al Micam veste una suola importante, dal design che appaga”.

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Alberto Artioli (primo da sinistra) con Roberto Monetti e Alessandro Castiglioni allo stand Artioli al Micam