Assopellettieri nel primo trimestre 2022 superamento dei dati pre-covid: export e fatturato al massimo

Assopellettieri presenta i ‘super dati’ del primo trimestre 2022 e annuncia la terza edizione degli Stati Generali della Pelletteria Italiana martedi’ 18 ottobre 2022 Firenze, Salone dei Cinquecento - Palazzo Vecchio

Si conclusa con un certo ottimismo l’assemblea plenaria di Assopellettieri. I dati di chiusura del primo trimestre 2022 presentati sembrano evidenziare infatti, come nonostante la difficile congiuntura internazionale legata al conflitto Russo-Ucraino, il settore della pelletteria abbia registrato crescite significative nelle principali variabili.  L’export (+19,5% in valore e +16,6% nei KG) ha superato i livelli pre-Covid di tre anni addietro e a doppia cifra sono anche i recuperi per il fatturato (+19,7% tendenziale nei primi 3 mesi tra le aziende associate, secondo la rilevazione condotta dal Centro Studi di Confindustria Moda). Nel corso dell’incontro c’è stato il rinnovo dei componenti elettivi del Consiglio Generale di Assopellettieri designati dall’Associazione: Claudia Sequi (Claudia Pellettiere), Roberta Gandolfi (Roberta Gandolfi), Giovanni Briccola (Bric’s Valigeria), Pasquale Tondi (Arcadia), Luca Bortolami (Tigamaro), Caterina Bertini (Bertini Michele e Giovanni), Cristiano Roncato (Valigeria Roncato) e Riccardo Colonnelli (Colonnelli 2.0). A questo è seguita l’elezione dei Revisori Legali che ha visto la nomina di Pierluca Princigalli, Mariangelica Degl’Incerti Tocci e Paola Burderi.

L’assemblea è stata soprattutto l’occasione per una riflessione sulla comunicazione e le possibili attività del comparto moda, oltre che per annunciare la terza edizione degli Stati Generali della Pelletteria Italiana 2022, convocati per martedì 18 ottobre a Firenze nel Salone del Cinquecento, all’interno di Palazzo Vecchio.

Dopo il successo delle prime due edizioni Assopellettieri, l’associazione nazionale che rappresenta le imprese di pelletteria – dai brand del lusso alle piccole e medie imprese, rinnova infatti l’appuntamento con istituzioni, aziende e addetti ai lavori proponendo una formula ancora più ricca e in grado di portare un valore concreto alle aziende e a un settore in rapida trasformazione.

Per la terza edizione Assopelllettieri ha scelto un partner d’eccezione, The European House – Ambrosetti, tra i player più accreditati in materia di consulenza strategica e ricerche di alto livello, da più di 50 anni al fianco delle imprese, per la loro crescita.

La nuova formula prevede la preparazione degli Stati Generali attraverso una serie di momenti dedicati ai temi caldi del settore e alle trasformazioni in atto. Cinque i tavoli di lavoro creati dal comitato scientifico degli Stati Generali da qui a ottobre. Appuntamenti propedeutici all’evento di Firenze del 18 ottobre, in cui saranno chiamati a raccolta il mondo della politica delle istituzioni e dell’imprenditoria per discutere del futuro del settore e raccontare i nuovi progetti messi in campo dall’Associazione per le aziende.

Tra i tavoli più attesi, quello che si è tenuto giovedì 21 luglio. Ospiti d’eccezione Flavio Sciuccati (Senior partner di European House of Ambrosetti) e Luca Altimani (marketing influencer) che, insieme al Presidente di Assopellettieri Franco Gabbrielli, hanno affrontato – tra i vari temi di attualità –  anche quello del futuro della comunicazione nel lusso.

Tre le sessioni plenarie che caratterizzeranno la prossima edizione degli Stati Generali. Due aperte al pubblico e una riservata agli associati  con il coinvolgimento di rappresentanti del Governo, delle Istituzioni, dell’Industria e del Fashion, che si alterneranno nell’arco della giornata.

Diversi anche i temi sul tappeto. Innanzitutto la trasparenza della filiera, al fianco della trasformazione digitale per la sostenibilità. Fondamentale poi il focus sul cambio generazionale e sul ruolo della proprietà nel futuro. Infine, un argomento molto caro ad Assopellettieri: quello della formazione.

Il convegno,  divenuto ormai un appuntamento di riferimento per il settore, si è posto sin da subito l’obiettivo di creare sinergie tra gli operatori e le istituzioni del made in Italy,  incoraggiando l’intero comparto a sviluppare la capacità di fare sistema per promuovere a livello globale la filiera delle aziende italiane e il loro unico savoir faire. L’evento testimonia anche la crescente presenza dell’Associazione sul territorio e la sua capacità di rappresentare il valore e le istanze delle aziende presso le istituzioni.

«Un tema che ci sta molto a cuore è il mantenimento del know-how artigianale, accanto all’evoluzione delle competenze di filiera», sottolinea il Presidente di Assopellettieri Franco Gabbrielli. «Gli Stati Generali della Pelletteria 2022 saranno l’occasione per esaminare lo scenario attuale e i suoi protagonisti, mettendo in evidenza e analizzando i trend che stanno cambiando la struttura stessa del settore, prime fra tutti la verticalizzazione delle filiere e le aggregazioni».

Dichiara così Flavio Sciuccati, Senior Partner di The European House – Ambrosetti: “Siamo molto onorati di fornire il nostro contributo di pensiero e conoscenza profonda dell’intero settore ad Assopellettieri, nel suo meritorio lavoro di rafforzamento dell’intera filiera e soprattutto di ricerca di una maggiore consapevolezza e senso di orgoglio dei propri punti di forza e di eccellenza unici nel panorama mondiale. Il nostro “Think Tank” Moda & Lusso sul settore ci conferma che l’intera filiera manifatturiera di Pelletteria opera già oggi in condizioni di efficienza operativa e di enorme flessibilità e comprensione dei fondamentali processi creativi di tutti i brand mondiali che operano nella fascia più alta e con la massima qualità e bellezza estetica. Quello che manca, invece, e su cui bisogna puntare, è l’abilità e l’efficacia nel comunicare questa eccellenza anche sui mercati più lontani come Asia e USA che spesso privilegiano invece le fonti Cina a beneficio anche dei propri brand (vecchi e nuovi … e con un rilancio anche sui canali digitali) e, non meno importate, ai giovani e alle nuove leve con background tecnico-creativo di cui si avvertirà un bisogno crescente ed importante nel prossimo decennio di ricambio generazionale!”

assopellettieri.it

Nota Assopellettieri_Primo Trimestre 2022_luglio 2022

Franco Gabbrielli

Franco Gabbrielli, Presidente di Assopellettieri 

Flavio Sciuccati, Senior Partner di The European House – Ambrosetti

Un immagine dell’edizione 2021 degli Stati Generali Della Pelletteria Italiana