Atom Mb, automazione e digital rafforzano lo storico know how del brand

 width=
Atom MB, marchio di riferimento del Gruppo Atom per la produzione di macchine per il montaggio della calzatura, arricchisce la propria offerta con nuove tipologie di macchinari e con soluzioni per l’automazione del processo produttivo.

Con l’integrazione all’interno della struttura societaria di Atom e facendo leva sulla forza industriale e finanziaria del gruppo, Atom MB ha infatti rafforzato la propria capacità di ricerca e la competitività a livello internazionale, grazie al supporto di una rete mondiale che comprende oggi filiali dirette in 10 nazioni e un sistema capillare di assistenza tecnica.

Il brand ha inoltre potuto beneficiare degli investimenti del Gruppo in innovazione, digitalizzazione e robotica e ha intrapreso un percorso di integrazione tra l’offerta tecnologica consolidata – le premontatrici-montatrici della Serie Sincron, le montaboette-montafianchi della Serie Mark e le macchine per cardare, incollare, sgrossare e ribattere della Serie CD – e i tools di automazione e controllo remoto, che consentono una maggiore efficienza e precisione nelle diverse fasi del ciclo di produzione.

Il risultato più tangibile di questa evoluzione è RAMS (Robot Assisted Manufacturing System), un sistema integrato per la lavorazione della calzatura, che può includere all’interno di una linea automatizzata una o più operazioni. Il punto di forza di questa soluzione è la grande flessibilità: può essere progettato e modulato in base alle esigenze produttive del cliente, può lavorare tutte le tipologie di calzatura (con pochissime eccezioni), e può utilizzare le forme esistenti, senza necessità di prevedere investimenti per l’adattamento delle stesse. Il sistema, nelle sue diverse configurazioni, è oggi operativo in diversi siti produttivi che lavorano per i grandi brand del lusso.

Lo sviluppo dell’offerta Atom MB porterà anche a presentare un’altra novità assoluta: la premonta idraulica Sincron HR, destinata alle grandi produzioni in serie, che completa con una nuova tipologia di macchinari la serie Sincron. Sviluppata in collaborazione con Reces, storica azienda con 60 anni di esperienza nel settore, la Sincron HR unisce tecnologia di ultima generazione ad affidabilità e semplicità d’utilizzo.

Nell’ottica di favorire processi sempre più efficienti ma anche più green, nasce inoltre la nuova la Sincron TSX, evoluzione della premontatrice TS: unica macchina al mondo nel suo genere, la Sincron TSX ha raggiunto il 100% della movimentazione elettrica a energia pulita, eliminando il circuito idraulico e relativo olio e incrementando velocità e precisione; un risultato ottenuto grazie all’aggiunta della movimentazione elettrica del carrello di bloccaggio forma posteriore. La macchina è inoltre caratterizzata da attuatori di ultima generazione più veloci, affidabili, a minor consumo energetico e dotati di funzionalità IoT e manutenzione predittiva.

Per la fase di incollaggio, la soluzione più aggiornata è rappresentata dalla CD15 VRX, incollatrice robotizzata in grado di lavorare qualunque tipo di suola, anche le più complesse.

Dotata di tavola rotante a 3 posizioni, questa macchina è in grado di lavorare 2 suole contemporaneamente e massimizzare così la produttività. Il percorso di incollaggio è definito tramite scansione 3D e non vi è quindi necessità di programmazione. Le nuove proposte Atom MB uniscono un know how consolidato alle più recenti tecnologie per l’automazione e la digitalizzazione dei processi, offrendo una soluzione perfetta per costruire produzioni sempre più efficienti, smart e interconnesse.
atom-mb.it