L’attenzione di BY MORA è perciò rivolta in maniera meticolosa ai gusti, ai trend e ai canoni estetici contemporanei in continua evoluzione. Se un accessorio è ben studiato e realizzato parla da solo e parla chiaramente: questo è stile.
BY MORA realizza prodotti creativi con uno stile inconfondibile, perché crede fortemente che la bellezza sia una forma mentis, il motore che spinge a rendere ciò che ci circonda piacevole, perché BY MORA ritiene che sotto la forma ci sia sempre imprescindibilmente un contenuto, e questo contenuto è sinonimo di qualità, attenzione e salute.
In virtù di ciò, BY MORA crea prodotti utilizzando tecnologie a basso impatto ambientale, la zama e l’ottone sono i due materiali produttivi di riferimento e vengono utilizzati esclusivamente colori anallergici e atossici.
BY MORA non è soltanto un’azienda che produce oggetti, ogni articolo racchiude in sé la storia dell’azienda, e questa storia d’amore, questa visione appunto, nasce nel 1983, da un’idea di Gianfranco Mora Senior che lascia il suo antico mestiere di fornaio intrapreso in età giovane sulle orme del padre per fondare la società R.I.A.M, acronimo di Rivendita Ingrosso Accessori Moda, specializzandosi da subito nella produzione di accessori moda rivolti ad una clientela selezionata.
L’innata allegria e il costante ottimismo profuso in ogni momento insinua in BY MORA la consapevolezza che nulla è impossibile se portato avanti con il giusto mix di passione, amore, e umiltà.
Contestualmente i mercati esteri si interessano agli articoli prodotti, tanto che fra il finire degli anni ottanta e gli inizi degli anni novanta, la produzione viene espansa a una clientela internazionale, consolidando le collaborazioni con molte aziende presenti nel panorama europeo.
Verso la fine degli anni ’90, avviene il passaggio di consegne verso i figli Gianfranco Junior e Battista, che creano il marchio BY MORA, identificando la produzione con accessori glam, realizzati per un mercato ancora piu esclusivo e di nicchia.