Cm Persico non si ferma… arriva anche la nuova scarnatrice in continuo “S23”

L’azienda COSTRUZIONI MECCANICHE PERSICO di San Giovanni Lupatoto (Verona) all'ultima edizione di Simac Tanning Tech ha presentato in anteprima mondiale la sua nuova scarnatrice in continuo “S23”.

L’azienda Costruzioni Meccaniche Persico ha così deciso di presentare una nuova versione di quello che è il suo prodotto di punta, la macchina a scarnare in continuo, la cui qualità ed efficienza le hanno permesso di affermarsi come una delle realtà di spicco nel proprio settore. La strada che ha portato alla progettazione e alla creazione del nuovo macchinario è durata più di 5 anni, ed è stata contornata da una serie di test e brevetti, che hanno permesso la nascita di una macchina robusta, semplice da usare e che si adatta perfettamente alle esigenze dei clienti. Una delle priorità dell’azienda veronese è quella della ricerca della perfezione, e proprio per questo, tutte le geometrie e i minimi particolari della nuova “S23” sono stati studiati nel dettaglio per poter ottenere performance eccellenti. La scarnatrice permette di scarnare in fresco e in trippa, ottenendo esattamente i risultati desiderati.

Quali sono dunque le novità che rendono unico questo macchinario? Partiamo dalla struttura, robusta e composta da un telaio in acciaio elettrosaldato, trattato appositamente per prevenirne la corrosione. Proseguiamo con le nuove banchine affilatura, una per ogni rullo lame, progettate e studiate per ottenere un’affilatura eccellente e duratura, e dotate di nuove guide rimovibili e sostituibili. I nuovi carrelli, realizzati in materiale plastico autolubrificante. I banchi scarnatura sono costituiti da 27 pistoni pneumatici suddivisi in 5 settori, che possono essere tarati a pressioni differenti per scarnare al meglio la pelle e ridurre al minimo i rifili di grasso. La nuova centralina idraulica-pneumatica gestisce tutte le movimentazioni e le regolazioni, e grazie a soluzioni tecniche innovative, anche l’utilizzo d’olio e il consumo d’acqua per il raffreddamento sono stati ridotti drasticamente.

Il nuovo sistema di controllo “ACS” Grande novità nella nuova “S23” è sicuramente il sistema di controllo “ACS” (Air control system), l’interfaccia touch screen che permette di controllare e regolare tutte le impostazioni della macchina con un semplice tocco. Costruzioni Meccaniche Persico da sempre nei suoi macchinari ricerca la qualità, la praticità e la semplicità, e per questo motivo ha sviluppato un sistema di controllo semplice ed intuitivo, che permette di impostare e regolare la macchina a proprio piacimento. È possibile infatti, in modo facile e veloce, decidere quanto scarnare una determinata zona della pelle, indicando il punto preciso nell’apposito disegno (come mostrato in Fig. 1), regolare la distanza del tampone di riscontro dalle lame, la pressione dei 5 settori del banco pneumatico e la loro distanza dalle lame (0,1 mm per volta), impostare la sfumatura tra le due parti della pelle scarnate (Fig. 2) e regolare la pressione e la velocità dei trasporti. Il nuovo sistema di controllo “ACS” permette la creazione e il salvataggio in “ricette” di tutte le regolazioni appena citate. In questo modo l’utilizzatore della macchina potrà salvare per ogni tipologia di pelle le specifiche che aveva in precedenza indicato, e così facendo, al momento della scarnatura, non dovrà far altro che scegliere la “ricetta” da lui creata e la macchina scarnerà seguendo le indicazioni fornitegli. Il nuovo sistema “ACS” è stato pensato per essere facile e intuitivo, basteranno pochi tocchi per avere la pelle come desiderato. Scarnare non è mai stato così facile.

Cosa ricerca Persico con i suoi macchinari? L’obiettivo dell’azienda veronese è sempre stato e sempre sarà quello di soddisfare in pieno le esigenze del cliente. Costruzioni Meccaniche Persico si immedesima nella figura del conciatore per offrirgli un prodotto eccellente, che soddisfi le sue richieste e che sia semplice da utilizzare, senza però trascurare l’aspetto produttivo, fornendo quindi macchine estremamente efficienti e dalle performance elevate. La nuova “S23” è l’ultima arrivata in casa Persico, ma possiede tutte le caratteristiche per mantenere alta la reputazione dell’impresa a livello mondiale, e confermarla come uno dei punti di riferimento nel settore della scarnatura.

www.cmpersico.com

Cm-Persico-sistema-di-controllo-ACS

Fleshing parameters

Cm-Persico-sistema-di-controllo-ACS

Shading settings

“ACS” control system’s main menu