
Le zip COATS OPTI scommettono sull’innovazione tecnologica e sulla sostenibilità per contribuire a rendere il mondo un posto più pulito.
Sandro Cavriani, Commercial and Marketing Director di Coats Italy Zip Division
L’impegno ambientale ed etico è centrale nella visione di Coats Opti, il brand leader nella realizzazione di chiusure lampo destinate all’industria dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori. Un’attenzione che parte innanzitutto dagli stabilimenti di produzione. In particolare la sede di Codroipo (Udine) – base per lo sviluppo dei diversi progetti nazionali e internazionali – si avvale di un impianto di cogenerazione alimentato da un’unica fonte di energia primaria naturale, il gas metano, impianto che consente a sua volta la produzione di due tipi di energia, elettrica e termica, entrambe utilizzate all’interno del ciclo di lavorazione. Inoltre lo stabilimento ha adottato un sistema di gestione dei rifiuti in linea sia con la normativa ambientale volontaria ISO 14001 sia con la legislazione obbligatoria (“Codice dell’ambiente” Dlgs 152/2006): un sistema approvato dal gruppo a livello centrale e oggetto di formazione per il personale interno. Coats Opti è infine registrata presso il Sistri, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti che ne monitora il conferimento in modo differenziato per facilitarne il riciclaggio.
L’attenzione alla sostenibilità si riferisce ovviamente anche al prodotto. Coats Opti è pioniere nel campo della produzione di zip a spirale realizzate con modalità ecosostenibili, composte da materiali riciclati e a sua volta riciclabili. Secondo l’ente terzo italiano ICEA-Institute for Ethical and Environmental Certification, Coats Italy soddisfa i requisiti del GRS-Global Recycle Standard: l’attestazione rilasciata comprova il contenuto nei prodotti di materiali da riciclo e il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi del processo di fabbricazione. Il programma della multinazionale entro il 2025 è di utilizzare esclusivamente poliestere riciclato per l’intera produzione di cerniere lampo.
Le zip a spirale in poliestere riciclato della gamma Coats Opti EcoVerde
Nel frattempo sono disponibili sul mercato le chiusure lampo in poliestere riciclato della gamma EcoVerde. Nastro e spirale delle zip Opti S40 e S60 sono totalmente realizzati con filati ottenuti dal riciclo delle bottiglie di plastica (PET) provenienti dalla raccolta differenziata. Una volta lavate e selezionate, le bottiglie sono ridotte in scaglie. Queste vengono depolimerizzate nelle componenti originali (EG e PTA) e trasformate in nuova materia prima in poliestere, utilizzabile in sostituzione dei tradizionali chips derivati dal petrolio. La materia prima riciclata viene quindi estrusa, stirata e testurizzata per dare vita al filato da cui nascono le zip EcoVerde. Che mantengono tutti i vantaggi dell’esclusiva tecnologia di intreccio Coats Opti S. www.coats.com