Le cerniere lampo Coats Opti rispondono alle esigenze del nostro tempo con trattamenti antivirali e a basso impatto ambientale.
Continua nei laboratori di ricerca della multinazionale Coats lo sviluppo di soluzioni e trattamenti studiati per proiettare le cerniere a marchio Opti verso il futuro e il raggiungimento di standard in linea con il crescente interesse del mondo della moda, e non solo, per la sicurezza e la sostenibilità del prodotto finale.
Nuova arrivata in casa Coats Opti, ProtecV è una zip con trattamento antivirale in grado di resistere ai lavaggi domestici: i test effettuati dopo 30 lavaggi a 60 gradi rilevano che la carica antivirale è ancora efficace al 99,9%. Si tratta della prima gamma al mondo di chiusure lampo basata su HeiQ Viroblock, un’innovativa tecnologia svizzera che combina componenti avanzate di argento e un particolare reticolato per una protezione efficace dalla contaminazione microbica. Oltre a un’eccellente attività antibatterica contro lo Staphylococcus aureus e alla validità testata contro SARS-CoV-2, tale trattamento aiuta a prevenire il deterioramento del prodotto. La finitura antimicrobica, infatti, crea una zona di inibizione che impedisce lo sviluppo di odori e batteri, possibile causa di macchie intorno alla cerniera.
Utilizzato dalla casa svizzera Rolex per le casse degli orologi neri, il trattamento PVD (acronimo di Physical Vapour Deposition, una tecnologia impiegata per la deposizione di film metallici su diverse tipologie di substrati) riveste invece i nuovi cursori Coats Opti in acciaio. Tale finitura viene creata tramite un processo fisico che non solo dona all’articolo caratteristiche estetiche e di resistenza di gran lunga superiori alla normale galvanica, ma garantisce un rivestimento estremamente più sostenibile, ipoallergenico e a impatto ambientale ridotto.
La lavorazione PVD, infatti, non richiede l’uso di acqua, utilizza meno energia e non rilascia sostanze in atmosfera.
Sempre in tema di sostenibilità, oltre alla ormai collaudata linea di zip EcoVerde, merita una menzione la campagna #piantala: per ogni condizionatore installato nelle sedi Coats Opti, l’azienda si impegna a piantare due alberi. Un importante contributo alla salvaguardia del nostro pianeta. www.coats.com

La targa della nuova campagna #piantala promossa da Coats
The plaque of the new #piantala campaign promoted by Coats

I cursori rivestiti dell’innovativo materiale PVD
Sliders coated with the innovative PVD material

Il modello Opti S ProtectV
The Opti S ProtectV model