Danese, Nasce il Tannery Equipment Team

Danese, azienda di Arzignano specializzata nella fornitura di macchine, ricambi e accessori per l’industria conciaria, è la capofila di una nuova alleanza tra brand del settore destinata a soddisfare tutte le esigenze della filiera

Danese, Calati, eZipCut, Hector Martinez HM, Aircom, Carm, Turnex. Sette brand, che identificano ognuno un prodotto leader nella rispettiva sfera di competenza conciaria, e una singola squadra, per presentarsi al cliente come un interlocutore unico in grado di individuare e risolvere tutte le esigenze connesse all’industria della pelle e al suo sistema di produzione. Nasce con questo intento il Tannery Equipment Team, il nuovo progetto, espresso dalla brochure di recente pubblicazione, ideato da Maurizio Danese, titolare con il fratello Matteo dell’azienda omonima specializzata nella fornitura di macchine, ricambi e accessori per il settore della concia.
“La brochure Tannery Equipment Team – ci spiega Maurizio Danese – è la sintesi di un progetto avviato in questi due anni segnati da grandi cambiamenti, attraverso il quale intendiamo aggregare alla nostra capofila Danese Srl più imprese possibili del comparto con l’obiettivo di collaborare per crescere insieme, ampliando la propria visibilità e il proprio raggio di azione ognuna nel relativo ambito di competenza. Il Tannery Equipment Team propone un’alleanza tra aziende della catena di fornitura che rappresenta una vera e propria novità per il settore, destinata ad allargare i confini delle opportunità commerciali e del servizio al cliente secondo i nuovi scenari dettati dalla globalizzazione. Con questa forma di interazione – prosegue Maurizio Danese – intendiamo portare le imprese che si affidano alla nostra professionalità direttamente in conceria attraverso i loro marchi, facendoli conoscere e apprezzare per i rispettivi know-how. Con una simile intesa possiamo arrivare a coprire tutte le necessità dell’intera filiera servendo il cliente su qualsiasi fronte”.
A oggi le aziende che aderiscono a questa nuova visione di alleanza che supera il concetto di acquisizione sono ufficialmente sette, ma altre hanno aderito pur non volendo apparire in modo formale. Il Tannery Equipment Team comprende marchi di prestigio come Danese, rinomata per le forniture di ricambi, consumabili e macchinari conciari e non; Calati, impresa specializzata da oltre sessant’anni nella produzione di spessimetri analogici e digitali; eZipCut, sinonimo di taglierine pneumatiche per il rifilo della pelle in ogni suo stadio; Carm, la carta smeriglio nata per le lavorazioni conciarie; Turnex, una serie di lame a spaccare prodotte da Lamebo dotate di specifiche tecniche particolari; Aircom, PMI di lunga tradizione nella progettazione e realizzazione di pistole automatiche a spruzzo, che si sta ingrandendo ed espandendo in settori alternativi, in aggiunta a quello conciario; Hector Martinez HM, una consolidata realtà nata e sviluppatasi in Sud America che, grazie all’attività promozionale del team, intende affiancare i più grandi competitor mondiali nella fabbricazione di lame per macchine a rasare e scarnare. Sette brand che operano in settori compatibili tra di loro ognuno con la propria identità e competenza, ma tutti aggregati sotto l’ombrello della Danese che riveste a sua volta il ruolo di distributore e problem solver, dando risposte concrete, professionali e soprattutto personalizzate in breve tempo attraverso interlocutori specializzati nei relativi settori di appartenenza.
L’altra idea che sottende al concetto di Tannery Equipment Team è quella di guardare a un futuro di crescita anche attraverso la diversificazione dei mercati. “Non è un segreto per nessuno – conclude Maurizio Danese – che ogni anno il numero di concerie, e quindi di clienti, sia destinato a calare, anche se aumenta la quantità di pelli realizzate dai grandi gruppi dominanti. Il comparto conciario rappresenta per ognuno di noi una nicchia consolidata dove continuare a investire in innovazione, ma riteniamo che per svilupparci ulteriormente sia necessario esplorare settori alternativi all’industria della pelle. E anche in questo caso l’interazione tra aziende è fondamentale per trovare nuovi clienti e acquisire nuove commesse”.

www.tannery.equipment
www.danese.srl
www.ezipcut.com
www.calati.online
www.aircom.it

Maurizio e Matteo Danese, titolari dell’omonima società commerciale di Arzignano