Fondata nel 1978 dall’iniziativa dei due soci Mario Borri e Vincenzo Sormani, Essebi si è rapidamente diffusa nel mercato degli adesivi termoplastici, basando il proprio successo sull’innovazione, sulla qualità e sulla professionalità del proprio management.
Con sede inizialmente a Busto Arsizio ed attualmente a Solbiate Olona, il prodotto che ha dato slancio ad Essebi è il filo termoplastico adesivo, che venne ben presto adottato da tutti i calzaturifici in virtù della maggiore velocità produttiva, maggiore affidabilità e facilità di utilizzo.
La trasformazione delle macchine che dal granulato sono passate al filo termoplastico, ha permesso ad Essebi di conseguire il controllo del mercato domestico e successivamente di svilupparsi anche in 86 paesi del mondo, con prospettive di ulteriore espansione.
Vendite e marketing sono gestite dal Sig. Vincenzo Sormani – che nel 2009 ha acquisto il 100% di Essebi – dalla sede commerciale sita in Vigevano, mentre sviluppo e produzione sono gestite in un moderno stabilimento di oltre 10000 mq, di cui 7000 coperti, in Solbiate Olona.
La filosofia aziendale si basa sulla continua ricerca delle migliori soluzioni ai problemi produttivi; lo slogan Essebi, tradotto in moltissime lingue, è infatti: “I tuoi problemi saranno i nostri prodotti futuri”.
Grazie alla continua e proficua collaborazione con i costruttori di macchine, consulenti esterni e personale interno di sviluppo, Essebi è in grado di produrre, ogni anno, nuovi articoli nel settore calzaturiero.
