Evolution Tech, l’asso nella manica è Shine Tech

Bilancio molto positivo alla Fiera di Milano per la EVOLUTION TECH di Arzignano (Vicenza), che ha presentato per la prima volta il modello 1800, che sta riscuotendo grande successo: già venduti 4 esemplari in Italia, ora si punta all’estero

Si chiama SHINE TECH l’asso nella manica della EVOLUTION TECH S.r.l. di Arzignano (Vicenza), azienda specializzata nella fabbricazione di macchine e apparecchi per l’industria delle pelli, del cuoio e delle calzature. La presenza come espositore al Salone Tanning Tech ha registrato grande successo, come conferma il Sales Manager Antonello Marchino, che abbiamo intervistato all’interno dello stand.
“In Fiera a Milano – le sue parole – ci siamo presentati con una macchina per applicare il foil, motivati dalle nuove caratteristiche tecniche ed estetiche della pelle con questa applicazione: si tratta di un transfert che crea una base alla pelle che poi va rifinita. Questo foil è molto interessante in quanto è di facile applicazione, non serve preparare il crust che va direttamente nella pressa e successivamente viene applicato ad una velocità di 5/6 metri al minuto. Applicandolo è possibile nello stesso tempo realizzare un disegno finto fiore, quindi è possibile fare due lavorazioni in una, con una notevole velocità ma soprattutto garantendo una grande qualità del prodotto finale, visto che vengono esaltate le caratteristiche della pelle per quanto riguarda la naturalezza, la tenuta e tutte le caratteristiche tecniche obbligatorie per entrare nel mondo della rifinizione. Siamo consci del fatto che tale interesse è sicuramente legato anche all’aspetto ecologico, visto che il foil si applica senza utilizzo di acqua, senza camini e con un costo di installazione macchinari molto accessibile. Oltre che con un risparmio notevole di energia proprio per il fatto che i tempi di applicazione sono più rapidi”.
Il Sales Manager dell’azienda veneta non nasconde la propria soddisfazione. “E’ la prima volta – ha aggiunto Antonello – che presentiamo in Fiera questo specifico modello, denominato SHINE TECH, che è andato ad impreziosire la gamma di prodotti: si tratta del modello 1800, lungo 1,80 metri e quindi facilmente posizionabile anche nelle concerie e laboratori con spazi non elevati. Non si tratta di un prototipo, ma di un macchinario regolarmente funzionante del quale abbiamo già venduto 4 esemplari, tutti in Italia, tre in Toscana e uno ad Arzignano. Tuttavia l’intenzione è di proporlo anche nel mercato estero, durante la Fiera abbiamo avuto contatti soprattutto con operatori stranieri, che hanno dimostrato grande interesse e curiosità, tanto da chiederci spiegazioni sul funzionamento. E’ stato per me un motivo di grande soddisfazione, a partire dal fatto che le caratteristiche brevettate della nostra pressa sposano perfettamente una corretta applicazione. Naturalmente continueremo ad evolverci ma sicuramente questa è una macchina che funziona molto e bene e quindi siamo sicuri diventerà uno dei standard della nostra produzione”.
“Un altro punto di forza – conclude il Sales Manager della EVOLUTION TECH – sta nella possibilità di utilizzo in vari settori, che spaziano dalla calzatura alla pelletteria, mentre entro fine anno sarà pronto l’innovativo macchinario 3.200 per l’arredamento con pelle intera, lungo 3,20 metri. Tutti i modelli della gamma sono brevettati perchè questa macchina, essendo dotata del pre-riscaldo, riesce a portare in temperatura la pelle e il film in maniera separata per poi accoppiarli, garantendo una tenuta importante, questo è il vantaggio che fa la differenza. La soddisfazione sta nel fatto di essere riusciti ad andare incontro alle esigenze di molte aziende conciarie che necessitavano di un upgrade nella pelle, ma con tempi certi ed investimenti modesti, visto il rapporto qualità/prezzo dei nostri modelli. La situazione economica e quella dei mercati mondiali non sono ancora tranquillizzanti sotto vari aspetti ma noi siamo fiduciosi per il futuro, sperando che nel 2023 possano esserci meno ostacoli e meno turbolenze”.

www.evolution-tech.it

Antonello Marchino (Sales Manager), Denis Lovato (Technical Designer), Alberto Pavan (Ceo)