Presentata al Micam la nuova collezione Flotty dedicata ai più piccoli
“Il trend è in crescita, stiamo tornando al periodo pre Covid con un incremento delle vendite nel 2021 del 30% in più rispetto allo stesso periodo del 2019 sia in Italia sia, ancor superiore, all’estero”, ci spiega Tarcisio Migliorati, Sales Manager di Fly Flot, brand made in Italy leader nel settore delle calzature comode. “Un risultato certamente dovuto all’attività di sensibilizzazione portata avanti sulle reti nazionali e sui giornali, ma soprattutto frutto di una filosofia aziendale che continua a credere nel prodotto italiano. Alla luce dell’attuale incremento dei costi dei trasporti e delle materie prime schizzati alle stelle, questo ci permette di essere più competitivi nel rapporto qualità/prezzo e nel servizio puntuale al cliente rispetto a chi ha delocalizzato la produzione”.
Da sempre l’azienda di Calvisano (Brescia) è promotrice di soluzioni efficaci nel ridurre l’impatto ambientale del prodotto finito e del suo processo di lavorazione: “Vincente, in linea con le nuove tendenze del mercato, è l’utilizzo di materiali riciclati, di poliuretano espanso ad acqua (un materiale isolante che non genera gas tossici), di vernici e collanti ad acqua. Il 95% della carta impiegata in azienda è riciclata. Dal 2013 tutta l’energia elettrica consumata dallo stabilimento di ventiduemila metri quadri di Isorella proviene da impianti fotovoltaici”.
Comfort, materiali di altissima qualità e durata, made in Italy, nuove idee di stile e nuove tecnologie sono i punti di forza di Fly Flot. “Stiamo investendo sul prodotto e sulle risorse umane – prosegue Migliorati -, strategia che ha consentito di dare un’impennata anche alle vendite. In risposta alle esigenze della clientela, quest’anno abbiamo introdotto la linea Flotty dedicata al bambino e alla bambina dove abbiamo trasferito la stessa filosofia del comfort che applichiamo per le collezioni uomo e donna: materiali stretch per facilitare la calzata, sottopiedi in pelle per una sana traspirazione e un appoggio sicuro, fodere brevettate, disegni simpatici ideati dai nostri giovani addetti dell’ufficio stile e un’ampia gamma di colori per ogni articolo. Arriviamo al Micam che i giochi sono fatti, perché iniziamo a tastare il polso della situazione incontrando i clienti già mesi prima, tuttavia la fiera rappresenta un’importante vetrina delle novità e uno strumento di riscontro imprescindibile. La risposta del mercato è stata molto positiva e l’azienda è già strutturata per crescere, per incrementare la produzione con un occhio sempre attento alla qualità e alla puntualità nelle consegne. Cerchiamo solo di realizzare quelli che erano i sogni di mio fratello Carlo”.
La ciabatta con doppia fibbia ricalca i trend della moda con performance ottimali in termini di flessibilità, leggerezza, durata