Foxcot scarpe antinfortunistiche, debutto all’italiana

 width=
Un progetto nuovo, un’azienda toscana che si lancia nel settore delle calzature con pochi -ma buoni- modelli caratterizzati da apparenza semplice e molto contenuto. Una gamma piccola ma che ha le premesse per un buon sviluppo futuro.

Una realtà giovane ma con tanta esperienza alle spalle: Foxcot, azienda di Poppi in provincia di Arezzo, opera nel settore delle attrezzature per l’industria e l’artigianato da oltre trent’anni, solo recentemente ha però maturato la decisione di proporsi sul mercato con una propria linea di prodotti, dopo decenni di attività in qualità di rivenditore.

 width=
Foxcot-RA061-1 SRC S3

La proposta di Foxcot per quanto riguarda il settore delle calzature di sicurezza si articola in quattro modelli di scarpe antinfortunistiche, due alte e due basse, pensate per un pubblico esigente dal punto di vista del contenuto tecnico. Scarpe fatte per rendere più agevole e sicuro il lavoro di tutti i giorni, oltre che per durare negli anni. Tutti e quattro i modelli dispongono di suola antiscivolo certificata SRC, resistente allo scivolamento e allo slittamento; i modelli RA061-1 SRC S3 e RA023 S1P hanno suola in gomma con inserti in EVA e TPU, quest’ultimo aiuta la scarpa ad aderire alle superfici con evidenti benefici in termini di comfort, oltre a caratterizzarne l’estetica in virtù del colore differente rispetto al resto della suola. I modelli RA300 SRC 300 e Dorado S1P utilizzano invece il poliuretano per la suola, bidensità nel caso del RA300.

 width=

Foxcot DORADO

La pelle è stata scelta per la tomaia di tre dei quattro modelli: pelle nubuck per il RA061-01, pelle “crosta” per il RA300 e pelle scamosciata per il Dorado. La pelle nubuck si caratterizza per la sua qualità elevata e oltre ad essere piacevole da vedere e da indossare, garantisce traspirazione e resistenza ad acqua, fango e neve (fino a un’ora di permanenza con le scarpe in uno di questi elementi); la pelle “crosta” è stata scelta in virtù delle sue superiori capacità termiche mentre la pelle scamosciata del modello Dorado è idonea per una scarpa indicata per l’utilizzo in primavera ed estate. Il modello RA023 è l’unico con tomaia in tessuto rivestita da una rete in KPU, materiale termoplastico elastico e resistente, che conferisce alla scarpa un look sportivo e moderno; scarpa bassa, la RA023 è leggera e indicata per usi meno intensi rispetto agli altri modelli della gamma Foxcot.

 width=
Tutti e quattro i modelli dispongono infine di lamina antiperforazione e puntale in materiale composito, nonché di plantare sfoderabile realizzato in EVA e rivestito in Mesh, combinazione di materiali che assicura capacità di ammortizzazione e traspirazione del sudore.

Le quattro calzature proposte da Foxcot sono tutte disponibili nei numeri dal 38 al 46.
www.foxcot.com