Gemata GREENSTAR: il nuovo modello di macchina a rullo per pelli intere

L’offerta Gemata si arricchisce di una nuova macchina con luce di lavoro 3400 e 3800 progettata dall’ufficio tecnico interno all’azienda per rifinire qualsiasi tipologia di pelli intere.

GREENSTAR è la nuova tamponatrice a rullo che permette di rifinire qualsiasi tipologia di pelli bovine intere e mezzine in modalità reverse: i settori nei quali trova il maggior impiego sono la carrozzeria, l’arredamento, l’abbigliamento e la calzatura. Essa affianca il modello Megastar particolarmente apprezzato dal mercato della carrozzeria auto per la precisione di spalmatura e per l’efficacia di copertura anche di pelli con bassi di fiore garantita dal rullo gommato di contropartita di grosso diametro.

Greenstar è il condensato della trentennale esperienza di Gemata nel campo. Questo nuovo modello garantisce copertura e precisione estrema in tutte le tipologie di applicazione, anche su pelli molto difettose e con alte variazioni di spessore. Con Greenstar è possibile applicare l’intera gamma dei prodotti chimici per rifinizione: resine per impregnazione, olii e cere, stucco e pre-fondi, fondi, coperture e fissativi a base acqua.

La macchina si compone di tre elementi strutturali: Spreader per distensione e l’inserimento nella zona di lavoro delle pelli, corpo macchina per la spalmatura del prodotto chimico sulla superficie della pelle e il Puller per allargare e accompagnare le pelli nel tunnel di asciugaggio.

Greenstar coniuga e condensa i vantaggi dei modelli precedenti. Alla rigidezza e precisione di un rullo di contropartita di grande diametro, si unisce il vantaggio del trasporto con tappeto a tensione costante. Tale soluzione progettuale rende possibile lo stacco delle pelli senza alcun tipo di rulliera o di dispositivo meccanico ed elimina, di conseguenza, qualsiasi contaminazione del lato carne delle pelli.

Il miglioramento del processo di stacco delle pelli è stato possibile grazie alla innovativa geometria della macchina, che è composta da un tappeto gommato motorizzato, da un rullo cromato di contrasto di grande diametro e da una rulliera di rinvio dal piccolo diametro che favorisce lo stacco in uscita delle pelli dalla macchina ed il suo deposito sul trasporto successivo.

Nello specifico, il tappeto di trasporto in gomma speciale può essere posizionato con 4 angolazioni diverse all’uscita dal punto di spalmatura. Questo:

  • consente la lavorazione di tutti i tipi di pelle,
  • assicura una maggiore e migliore applicazione del prodotto chimico,
  • aumenta la precisione di spalmatura,
  • aumenta la qualità della

In aggiunta, è stato brevettato anche un sistema che mantiene costante la tensione del tappeto stesso in tutte le sue diverse posizioni, prolungandone la durata e l’affidabilità nel tempo, evitando che a causa del cambio d’angolo il tappeto si deformi o si snervi per la variazione della tensione come succede con le tradizionali macchine con il tappeto gommato.

GREENSTAR prevede un nuovo movimento delle lame racla: questa tecnologia con movimento orizzontale e calibrato mantiene costante la portata del cilindro in tutto il suo ciclo di vita, garantendo una spalmatura uniforme e compensando automaticamente l’usura della lama racla stessa.

Il rullo di contrasto in acciaio cromato viene costantemente mantenuto pulito da una lama raschiatrice che impedisce che possano aderire sul rullo cromato e sulla faccia interna del tappeto gommato residui di sporco che rovinerebbero la qualità della spalmatura.

La combinazione di cilindro di contrasto di grosso diametro e di tappeto gommato di alto spessore garantisce l’ottimale copertura delle superfici ed una precisione che finora non erano mai state raggiunte da alcuna macchina con tappeto gommato di trasporto.

Anche per quanto riguarda gli aspetti ergonomici, il modello 3400 prevede un sistema di regolazione della lama racla più intuitivo e semplice: i nastri di trasporto di introduzione sono leggermente inclinati e facilitano il lavoro dell’operatore.

Sulla macchina è previsto l’utilizzo di cilindri Long Life disponibili in diverse decine di incisioni e portata: questi favoriscono e ottimizzano lo scarico del prodotto dall’incisione, rendono le applicazioni molto più uniformi, facilitano le operazioni di pulizia a fine lavorazione (circa 15 minuti per il lavaggio della macchina) e velocizzano i tempi di cambio colore.

Caratteristica unica ed innovativa della macchina Greenstar è il sistema di memorizzazione e gestione dati dei cilindri incisi. La macchina è dotata di un sistema di lettura e scrittura dei dati direttamente nel cilindro inciso per mezzo di un tag rfId inserito in modo solidale nel cilindro.

Con questa tecnologia possono essere scritte e lette informazioni che identificano in modo univoco il cilindro inciso, il tipo di incisione e la data di produzione. Vengono automaticamente memorizzate le ore di lavoro effettivo del cilindro sulle relative macchine in cui viene montato. E’ possibile memorizzare preventivamente la durata del cilindro per una manutenzione programmata legata alla stima dell’usura.

Come tutti i prodotti Gemata, GREENSTAR è dotata di sistemi di controllo che permettono l’individuazione dei problemi a distanza e l’assistenza da remoto. Gemata, con questo nuovo modello 3400 e 3800 per pelli intere, completa la nuova serie di macchine ecologiche e sostenibili, inaugurata nel 2020 quando è avvenuto il lancio delle linee GREENFINISH e GREENSTARs 1800 e 2400, assicurando ai propri clienti un’offerta di macchinari sempre più completa per soddisfare le loro esigenze.

www.gemata.com