Fondata nel lontano 1946, Gusbi è oggi un consolidato leader nella produzione di macchine per lo stampaggio del poliuretano destinate al comparto calzaturiero e non solo. Si tratta di una realtà di contenute dimensioni, all’interno della quale opera ormai a pieno titolo la terza generazione rappresentata da Irene Bianchi, oggi responsabile Sales Department.
“Sono stati due anni difficili ma è bello, finalmente, prendere parte ad una manifestazione che si svolga al di là dei confini italiani” ci ha raccontato Irene Bianchi presso il proprio stand alla scorsa edizione di A+A Düsseldorf, dove l’azienda ha presentato la propria gamma di macchinari ulteriormente implementati per il settore calzaturiero. Questa fascia di mercato rappresenta ben il 50% del fatturato di Gusbi, che punta su un costante miglioramento dei propri impianti al fine di soddisfare al meglio il cliente: “Lavoriamo su commessa, pertanto l’intero processo aziendale è orientato alla percezione dei bisogni del cliente e alla loro traduzione in un prodotto ad hoc, costantemente monitorato e migliorato. Ogni richiesta del committente, infatti, rappresenta un potenziale input verso un aggiornamento continuo e progressivo dei macchinari, e questo accade con richieste provenienti da settori completamente diversi, che spesso ci danno idee da poter concretizzare in un settore piuttosto che in un altro”.
L’azienda, con sede a Vigevano, crede fermamente nell’importanza delle fiere di settore, in quanto vetrina per catturare l’attenzione di nuovi clienti o per consolidare rapporti commerciali esistenti: “Fin dove le limitazioni di viaggio lo consentono, stiamo partecipando a tutte le fiere proposte – conclude Irene Bianchi -, un’azione utile e necessaria per rimanere posizionati all’interno dei vari paesi, nei quali, fortunatamente, possiamo anche contare su personale tecnico che abbiamo formato noi stessi in azienda. Il rapporto umano fa la differenza e meeting e conferenze digitali non potranno mai essere rimpiazzare il contatto diretto e l’intervento dal vivo con i clienti”.
L’innovazione a marchio Gusbi continua a riscuotere grande interesse, e, nonostante le problematiche legate all’aumento di prezzi e alla scarsità delle materie prime, specialmente quelle elettriche ed elettroniche, l’azienda persegue i suoi obiettivi, molti dei quali volti alla riduzione dell’impatto ambientale – da ricordare l’ottenimento dell’agognata Targa Verde promossa da Assomac – con entusiasmo, dinamismo e determinazione.
GUSBI – www.gusbi.com

Irene Bianchi, responsabile Sales Department e Alberto Buffonini, Sales Manager allo stand aziendale alla fiera A+A di Düsseldorf