Italsform, qualità senza compromessi

Italsform affronta le sfide più difficili in tema di suole per calzature: rispetto dell’ambiente e incremento delle performance

“C’è un ritorno del cuoio, è innegabile”, affermano la responsabile aziendale Viviana Pirini e il titolare Davide Sarpieri all’ultima edizione di Lineapelle. Il cuoio è elegante, è confortevole, è sostenibile e soprattutto nel lusso, settore di riferimento di Italsform, il cuoio da suola è nuovamente protagonista già da qualche stagione per una complessiva riscoperta della calzatura formale da parte di molte firme di alta gamma. “Noi ci crediamo – proseguono – perché l’arte del saper fare ci appartiene da sempre e da sempre ci restituisce un prodotto dai dettagli preziosi, dalle lavorazioni impeccabili, dalle qualità sorprendenti”.
Il cuoio è una risorsa 100% naturale, rinnovabile e di recupero: “Le nostre suole in cuoio sono conciate con tannini vegetali da aziende certificate, tinte a mano con coloranti naturali ad acqua, prive di accoppiature sintetiche. Per soddisfare appieno le richieste di un prodotto totalmente riciclabile a fine vita, stiamo studiando come ottenere ‘veline’ di protezione in plastica riciclata che assicurino le stesse performance in termini di tenuta e resa estetica di quelle normalmente impiegate nel settore”. L’impegno dell’azienda di San Mauro Pascoli verso il rispetto dell’ambiente è a tutto tondo. “Utilizziamo l’energia prodotta dai nostri pannelli solari, ricicliamo i materiali di scarto reimmettendoli nel ciclo di lavorazione per creare nuovi articoli riducendo al tempo stesso lo smaltimento in discarica. Anche l’impiego di imballaggi sostenibili è fondamentale per un approccio eco-friendly che riduca l’impatto dei rifiuti. Il nostro packaging è completamente riciclato e riciclabile, dalle scatole in cartone ai sacchetti fino ai nastri adesivi”, concludono Viviana e Davide.
La Italsform, specializzata nella produzione di semilavorati, suole, monoblocchi in cuoio e gomma, è giunta in fiera con diverse novità per la scarpa casual che esplorano nuovi materiali, design e tecnologie. Le suole in gomma dai volumi importanti destinate a stivali e mocassini vantano caratteristiche di grande leggerezza e morbidezza. Nuove protagoniste le strutture flessibili concepite per seguire il movimento del piede durante la camminata, assicurando una confortevolezza ai massimi livelli.

www.italsform.it

mpa style dic 23 63

Viviana Pirini, responsabile aziendale, con il titolare Davide Sarpieri

mpa style dic 23 64
mpa style dic 23 65

Gusto e creatività per le nuove suole in cuoio per calzature di lusso