Italsform, suole come una volta

Italsform crede nello sviluppo sostenibile come vantaggio competitivo. Da questa filosofia nasce un prodotto in cuoio completamente naturale e riciclabile

Italsform ribadisce la sua presenza a Lineapelle con nuovi campionari stagionali che vedono protagoniste suole dal gusto inimitabile per design, scelte cromatiche e rifinizioni. Ma, soprattutto, suole dalla vocazione ecocompatibile, realizzate nei laboratori di ricerca aziendali ottimizzando le risorse a disposizione, nel rispetto dell’ambiente e della salute dei consumatori.
Il prototipo presentato quest’anno a stilisti e calzaturifici è una suola in cuoio certificato conciato al vegetale, priva di tinture chimiche e accoppiature sintetiche. “Prodotto di recupero ottenuto dagli scarti dell’industria alimentare, il cuoio non trattato chimicamente può essere a sua volta riciclato a fine vita, così come possono essere reimmessi nel ciclo di produzione i relativi residui e ritagli di lavorazione, altrimenti destinati allo smaltimento in discarica”, ci spiega la responsabile aziendale Viviana Pirini. “La nuova suola realizzata secondo metodi antichi e affidabili, tinta a mano con coloranti naturali ad acqua e priva di ‘veline’ di protezione in plastica è un prodotto ‘circolare’, completamente riciclabile dopo la sua fase d’uso e quindi destinato a ridurre la produzione di rifiuti. Se dal punto di vista tecnico durata e prestazioni sono identiche, se non migliori, rispetto alla classica suola in cuoio utilizzata per la calzatura elegante o casual, dal lato estetico, invece, per ora non si possono ancora ottenere quelle caratteristiche di lucentezza del colore e ampiezza della gamma cromatica a cui siamo normalmente abituati. Sono preclusi anche alcuni tipi di finitura, come per esempio la laccatura”.
Prosegue il successo della suola in fibra di cocco, apprezzata per la leggerezza e le proprietà isolanti. “Purtroppo il Covid ha fermato per ora la ricerca avviata per migliorarne prestazioni e funzionalità”.
Sempre molto gettonate, infine, le suole in sughero rilavorato e quelle in micro, un materiale espanso, leggero, flessibile, impermeabile. “Quest’anno prevalgono i toni caldi e naturali. Ci siamo dotati di macchinari specifici per il taglio della micro che ci consentono – insieme con il know how del nostro reparto interno di modelleria – di proporre modelli dal design sempre originale e all’avanguardia”.

ITALSFORM – www.italsform.it

Le nuove suole in cuoio completamente naturali

Le suole in fibra di cocco

Le suole in sughero rilavorato

Colori e design sono protagonisti nelle suole Italsform realizzate secondo una filosofia aziendale incentrata sulla continua spinta all’innovazione