Labam, di moda l’ambiente – spotteted at Lineapelle

Fabbrica di idee innovative, LABAM produce accessori high fashion utilizzando solo materiali di alta qualità, sostenibili e riciclabili

Come da consuetudine LABAM, azienda made in Italy specializzata nella creazione di prodotti custom in resina per il comparto moda, ha partecipato a Lineapelle con un repertorio ricco di novità in grado di esprimere la tradizione di eccellenza che da tre generazioni guida l’azienda fondata nel 1949 dall’imprenditore Oreste Cavalca. “Siamo giunti in fiera con una lunga lista di articoli nuovi, fibbie, manici, catene, ampliando in generale la linea dei componenti”, afferma Matteo Cavalca, terza generazione con la sorella Annalisa dell’impresa con sede a Basilicagoiano di Montechiarugolo, in provincia di Parma. “L’attività di ricerca verte soprattutto sullo sviluppo di nuovi colori e materiali. Utilizziamo solo materiali sostenibili e del tutto riciclabili (il polimetilmetacrilato per esempio, conosciuto sotto il nome commerciale di plexiglas, viene riciclato in una percentuale vicina al 100%). Anche nella creazione di accessori d’alta moda le nuove parole d’ordine sono riutilizzo e riciclo. Assai richiesti sono gli accessori realizzati con materiale riciclato proveniente da rifiuti di plastica post-consumo, dove riusciamo a ottenere un grado di lucentezza del colore molto vicino a quello raggiunto utilizzando materia prima vergine. Lo stesso però non si può dire per i materiali composti da polimeri bio-based (per esempio ricavati dalle fibre del mais o del legno), per i quali le esigenze estetiche devono passare necessariamente in secondo piano”.
L’intero processo di produzione e di rifinitura avviene internamente all’azienda, con manodopera specializzata e tanta artigianalità, tranne in casi particolari: “Ci affidiamo a terzisti sul territorio per necessità specifiche, per esempio se dobbiamo sviluppare un ardiglione metallico di dimensioni non convenzionali”, prosegue Cavalca. “Tutto questo, ovviamente, non ci consente di ‘vincere la guerra dei prezzi’ rispetto a chi importa e rivende, ma vogliamo che il nostro prodotto finale mantenga un senso differente rispetto alla fascia di importazione. Ci siamo sempre distinti sul mercato perché crediamo nel prodotto made in Italy, dietro il quale c’è una costruzione complessa. Ovviamente i nostri articoli vengono comunque imitati e questo ci penalizza, confermando però la qualità di ciò che proponiamo. La strategia è di rimanere sempre un passo avanti, del resto lo spazio per inventare è infinito”.

LABAM – www.labamsrl.com

Le novità firmate LABAM all’ultima edizione di Lineapelle