Oltrepassata la soglia dei cinquant’anni dalla fondazione, Lampa prosegue nel suo percorso di crescita con nuove acquisizioni e di innovazione al servizio dei top brand della moda. “I campionari presentati a Lineapelle – afferma Cristian Schillaci, nipote del fondatore Dorino Bertoli – sono lo specchio di ciò che siamo e del nostro know-how, riflettono la creatività nello sperimentare nuovi materiali, nuove tecniche e finiture. Fungono insomma da canale ispiratore per le maison del lusso, per le quali lavoriamo ormai quasi esclusivamente su progetto. Personalizzare è la parola d’ordine, al di fuori e al di sopra delle tendenze”. L’azienda di Grumello del Monte (BG) specializzata nella progettazione e realizzazione made in Italy di borchie, bottoni, bijoux e complementi per l’alta moda ha adeguato ai tempi anche il suo paradigma di business, oggi profondamente legato al tema della sostenibilità. “Siamo orgogliosi di essere diventati una B Corp Certificata® nel 2020, la prima nel settore dell’accessoristica per l’alto di gamma. Puntiamo a una produzione sempre più leggera in termini di impatto ambientale: investiamo ogni anno in macchinari di ultima generazione che consentono di risparmiare il 40% di energia, oltre il 15% dell’energia utilizzata proviene da risorse rinnovabili e nel 2021 abbiamo installato un nuovo impianto idrico a circuito chiuso per la bonifica delle acque. Abbiamo ottenuto la certificazione GRS nel 2022 per l’uso di materiali provenienti dalle filiere del riciclo. Oltre ai nostri scarti di lavorazione, impieghiamo le plastiche derivanti dal recupero dei rifiuti automobilistici o il nylon delle reti da pesca abbandonate o di vecchi tappeti. La bio plastica derivata dall’olio di ricino – pianta che nasce nelle zone desertiche e che non utilizza terreno coltivabile – è una materia prima interamente rinnovabile che offre le medesime performance tecniche dei materiali tradizionali, contribuendo al tempo stesso a ridurre significativamente le emissioni di CO2 nell’atmosfera”.
LAMPA – www.lampasrl.com


L’offerta creativa presentata a Lineapelle

Il responsabile commerciale Cristian Schillaci

Gli accessori in bio plastica e nylon riciclati