Lotto Works, ricerca e tecnologia in nome della sicurezza

Lotto lancia un nuovo modello HIT 250 S3 WR taglio low e Mid con brevetto HDRY e conquista il mercato offrendo un prodotto di alta qualità con un design moderno e accattivante.

Le calzature di sicurezza e gli indumenti da lavoro sono diventati una parte indispensabile della vita di molti professionisti, in particolare alla luce delle leggi sempre più severe in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Rispetto a un normale paio di scarpe o stivali, le calzature di sicurezza sono state specificamente progettate per proteggere i piedi in ambienti pericolosi. Ma oggi non basta più. Il consumatore vuole anche leggerezza, stile, confort, durabilità e soprattutto impermeabilità. HDRY nasce proprio per rispondere a questa necessità: una membrana impermeabile e traspirante laminata direttamente sul lato interno della tomaia che sigilla in un solo passaggio il materiale esterno e tutte le cuciture, eliminando ogni spazio tra tomaia e membrana dove l’acqua potrebbe ristagnare. E la traspirabilità? Questo brevetto, certificato, ha inoltre un livello di permeabilità particolarmente rilevante al vapore acqueo, massimizzando così la traspirabilità della calzatura stessa. Incontriamo Francesco Vaccher, Head of Sales Lotto Works, a Safety Expo che ci racconta i primi feedback ricevuti su questo nuovo prodotto.
Lotto sta raccogliendo molti consensi con i nuovi modelli…
“Lotto Works presenta proprio in questa edizione due nuovi modelli con tecnologia brevettata HDRY che permette alla calzatura di essere impermeabile e traspirante. Un modello trasversale di calzatura che noi presentiamo in anteprima qui a Bergamo e che sarà disponibile sul mercato da novembre. Questa è l’occasione ideale perché sono presenti tutti i nostri agenti. Safety Expo è un appuntamento che riunisce sia distributori che rete vendita in un unico momento. Inoltre, cosa molto interessante, abbiamo incontrato sia i responsabili di sicurezza interni alle aziende sia gli utilizzatori finali, i professionisti. Quindi per noi è un grande successo”.
Non è la prima edizione a cui partecipate, esatto?
“Questa è la 4.ª partecipazione e la rinnoveremo sicuramente. Gli organizzatori ci hanno confermato che solamente il primo giorno ci sono stati 5000 visitatori: una grande soddisfazione per tutti. Come avrete sicuramente notato anche voi il nostro stand è sempre molto visitato. Lotto è un marchio storico italiano che promuove il Made in Italy in tutto il mondo. L’anno prossimo compirà 50 anni, un traguardo davvero importante”.
Meno curiosi rispetto alle passate edizioni e più clienti interessati…
“Assolutamente sì. A questa edizione stanno partecipando molte più aziende che si occupano di sicurezza e responsabili acquisti che poi sono i veri utilizzatori del prodotto, sia italiani che stranieri. Oltre ai nostri connazionali, abbiamo visto molte presenze dall’Est Europa, quindi Slovenia, Croazia, Albania, Romania, sicuramente agevolati dal fatto che la fiera è a pochi passi dall’aeroporto di Bergamo. Sicuramente un plus per noi. Siamo veramente molto contenti. Finalmente una manifestazione che ha anche un respiro internazionale”.
Sappiamo che molte aziende hanno riportato la loro produzione in Europa, per voi è lo stesso?
“La maggior parte delle nostri dei nostri modelli sono già Made in Europe. Da sempre noi puntiamo ad avere una supply chain rapida, reattiva e che permetta comunque di mantenere gli standard qualitativi e a cui abbiamo abituato i nostri clienti”.
Che feedback state ricevendo su questo nuovo brevetto di cui siete i principali utilizzatori?
“Molta curiosità da parte degli utilizzatori e degli addetti ai lavori. Questa è ovviamente un’anteprima e, siccome vogliono toccare con mano il prodotto, quello che faremo nelle prossime settimane, sarà presidiare tutto il territorio nazionale con la nostra rete vendita e presentare dal vivo i vari modelli ai rivenditori”.
Possiamo dire che anche per voi le aspettative di questa fiera sono state soddisfatte?
“Concordo pienamente. Lotto ha sempre partecipato a molte fiere internazionali, in Italia e in Europa, ma devo dire che la voglia di ritrovarsi dopo un periodo così particolare è evidente, lo si vede nei sorrisi delle persone che manifestano sempre di più la volontà di stare insieme”.
Nuovi progetti in cantiere?
“Non possiamo rivelare troppo ma possiamo anticiparvi che stiamo già lavorando a nuovi progetti che racchiudono sempre i grandi valori di Lotto. Quindi sportività, innanzitutto; attenzione al design, allo stile, per cui Lotto si contraddistingue rispetto ai competitor; tecnologia e sicurezza. Sarà una sorpresa”.
Ultima domanda: come vivete il parallelismo tra sport e sicurezza?
“È di sicuro un valore aggiunto avere un’azienda che è presente su due settori solamente apparentemente diversi, ma che in realtà, come abbiamo visto, si sono mescolati molto in questi ultimi anni, anche a livello stilistico. Pensiamo alla calzatura da lavoro di vent’anni fa… Oggi un dispositivo di protezione deve essere comodo e bello anche esteticamente. Anche nel mondo dello sport, oltre alle prestazioni, c’è una sempre maggiore attenzione al design. Allo stesso modo, anche nel mondo del lavoro, l’attenzione ricade sia sulla performance che al look del prodotto. il mercato italiano, per gusto ed estetica, non è secondo a nessuno, perciò è normale essere più attenti rispetto ad altri Paesi, o ad altri mercati. Ciò fa sì che il Made in Italy sia sempre richiesto e noi ne siamo orgogliosi”.

LOTTO – www.lotto.it

LINEA HIT – Le scarpe si asciugano più velocemente

Queste calzature sono impermeabili e traspiranti grazie alla speciale membrana HDRY e ad un innovativo processo di laminazione 3D nel lato interno della tomaia che chiude perfettamente ogni potenziale punto d’ingresso dell’acqua. Fra le principali caratteristiche ulteriori, ci sono il puntale in alluminio con rinforzo in microfibra tecnica ad alta resistenza all’abrasione e inserti 3M ad alta visibilità nel tallone e nel laterale.

LOTTO – www.lotto.it