Luís Onofre rieletto Presidente di APICCAPS

Luís Onofre è stato rieletto Presidente di APICCAPS (Associazione Portoghese dei Produttori di Calzature, Componenti e Pelletteria) per un nuovo mandato di tre anni.

L’imprenditore è a capo di un’unica lista, composta da un team di 26 imprenditori, che sarà alla guida – per i prossimi tre anni – dell’associazione nazionale delle imprese, con sede a Porto e fondata nel 1975, che rappresenta l’intero settore calzaturiero in Portogallo (industria calzaturiera, industria componentistica per calzature, industria pelletteria e commercio di attrezzature per le industrie). Joaquim Moreira presiederà l’Assemblea Generale e Domingos Ferreira il Consiglio di Sorveglianza.

Secondo Luís Onofre, “bisogna riconoscere che negli ultimi anni la pandemia di Covid-19 ha avuto un forte impatto sulle nostre attività”. Inoltre, i settori fortemente orientati all’export “hanno dovuto affrontare le conseguenze della guerra in Ucraina, soprattutto in termini di inflazione e rallentamento economico nei nostri principali mercati”. Tuttavia, il cluster della calzatura ha presentato un nuovo Piano strategico per il prossimo decennio per rendere “l’industria calzaturiera portoghese un importante punto di riferimento nello sviluppo di soluzioni sostenibili”. Nell’ambito del PRR sono già in corso due grandi progetti, con un investimento totale di circa 140 milioni di euro.

Nel prossimo mandato, “avremo un team rafforzato di imprenditori alla guida di APICCAPS“, ha sottolineato Luís Onofre. “Insieme, cercheremo di attuare ciò che abbiamo proposto nel piano strategico, con particolare attenzione alle azioni legate all’internazionalizzazione del nostro aziende. In un momento in cui le economie globali stanno ancora sperimentando una crescita economica molto modesta, la nostra capacità di raggiungere nuovi mercati e clienti e di spostarci in segmenti a più alto valore aggiunto sarà fondamentale”. Nei prossimi mesi, “è importante che APICCAPS e le sue aziende associate dimostrino ancora una volta la loro resilienza e capacità di investire”, ha concluso Luís Onofre.

Il settore delle calzature e della pelletteria comprende poco più di 1.500 aziende e impiega 40.000 persone (secondo il Ministero del Lavoro). Esporta più del 90% della sua produzione, che alla fine dello scorso anno ammontava a 2.400 milioni di euro. Nell’ultimo decennio le esportazioni del settore delle calzature e della pelletteria sono aumentate di circa il 50%.

Con un forte cluster geografico, la produzione di calzature e pelletteria è concentrata principalmente in due centri: nei comuni di Felgueiras e Guimarães, da un lato, e Santa Maria da Feira, Oliveira de Azeméis e S. João da Madeira, dall’altro . Insieme, questi cinque comuni rappresentano più di tre quarti dell’occupazione nel settore. Più a sud, in località Benedita, c’è un altro centro che, seppur più piccolo numericamente, è comunque molto importante.

Luis Onofre Apiccaps

Luís Onofre