MEC MAN, Tecnologie innovative al servizio del comparto pelle

 width=
MEC MAN mette a disposizione della clientela tecnologie top di gamma, capaci di garantire standard di prim’ordine a livello qualitativo e prestazionale, oltre a risultati eccellenti.

Mec Man presenta nuovamente il sistema brevettato IceWater, un rivoluzionario sistema di produzione dell’acqua gelida che va a completare quello che è un vero e proprio impianto modulare.

Mec Man macgiantQuesto innovativo impianto per l’asciugatura delle pelli è costituito da 3 componenti: MecGiant, IceVacuum e il rivoluzionario IceWater. MecGiant, ad oggi è l’impianto essiccatoio sottovuoto per pelli più grande al mondo, con dimensione dei piani di 9.0 per 3.4 metri che aumentano di gran lunga la produttività pur mantenendo costi di gestione di un tradizionale impianto da 7.0 metri.

“Basti pensare che con un 9.0 metri ci si avvicina alla produttività che si avrebbe lavorando con 2 essiccatoi standard da 7.0 metri pur mantenendo le pelli uniformi e naturali”.

Mec Man icewaterIceVacuum, invece, è il gruppo del vuoto per antonomasia dotato di una pompa ad anello liquido alimentata ad acqua anziché ad olio. L’utilizzo dell’acqua, grazie alla componentistica Travaini, anch’essa interamente Made in Italy, dà innumerevoli vantaggi sia in termini di consumi che di manutenzione.

Questo sistema di generazione del vuoto a doppio turbo, raggiunge un vuoto di 5mBar anche se posizionato lontano dall’essiccatoio, fino a una distanza di 50 mt. E infine il nuovo IceWater, brevettato Mec Man, che mantiene, per tutto il periodo dell’anno una temperatura dell’acqua costante di 7°, con un consumo di soli 4 KW.

Questo nuovo sistema è considerato rivoluzionario, perché, come detto precedentemente mantiene l’acqua a una temperatura costante di 7°, estate e inverno, garantendo così un’asciugatura delle pelli sempre alle massime prestazioni e di altissima qualità, durante tutto il periodo dell’anno. Ma ci teniamo a sottolineare che questo sistema “non è un chiller, e soprattutto, garantisce queste prestazioni con un consumo di soli 4kw, quando un chiller ne richiede quasi 200”.

L’IceWater si avvale di una tecnologia innovativa e nasce soprattutto per risolvere i problemi delle concerie e dei terzisti che lavorano in quei paesi dove il caldo e l’umidità compromettono e rallentano la produzione. Lo scopo è di dare ai nostri clienti la possibilità di avere a fine processo una pelle di alta qualità e sempre uniforme durante tutto l’anno.

Ad oggi per ottenere questo risultato i tecnici del settore sono costretti a tarare i macchinari, che sono soggetti a influenze di tipo climatico ambientale, con valori non al massimo delle prestazioni e a consumi elevati. Il tutto per avere comunque un prodotto di qualità media.

Crediamo che l’IceWater possa rappresentare la risposta definitiva ai rigidi parametri imposti dal settore della pelle e in particolar modo quello dell’automotive poiché garantirà uniformità di asciugaggio indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne. www.mecman.net