Siro Badon, Presidente di Assocalzaturifici e MICAM Milano: “siamo già al lavoro per presentare agli operatori del settore una edizione di febbraio ancora più importante in termini espositivi e di offerta formativa, per ritornare quanto prima agli standard pre-covid”
In programma dal 20 al 22 febbraio 2022, con una durata concentrata in tre giorni e con l’orario prolungato fino alle 19.00 i primi due giorni di manifestazione e fino alle 18.00 il terzo giorno, MICAM Milano tornerà a dare slancio al mercato grazie alla sua offerta completa e alla sua formula consolidata: calzature da uomo, da donna e da bambino, modelli di ogni genere per soddisfare le aspettative dei buyer diventati sempre più esigenti. Le numerose collezioni del prossimo autunno/inverno 2022-2023 saranno ancora una volta protagoniste di una manifestazione pronta a far incontrare i buyer di tutto il mondo con l’offerta di eccellenza delle aziende italiane ed estere.
Per Siro Badon Presidente di Assocalzaturifici e MICAM Milano: “La manifestazione che si è chiusa il mese scorso può essere archiviata come l’edizione del rinascimento per il comparto calzaturiero. I numeri ci hanno confortato e confermato ancora una volta come Micam rappresenti un momento insostituibile per il nostro settore, l’occasione per concretizzare business in un grande hub di respiro internazionale. Siamo già al lavoro per presentare agli operatori professionali una edizione di febbraio ancora più ricca in termini espositivi e di offerta formativa, per ritornare quanto prima agli standard delle rassegne pre-covid. I trend del mercato sembrano indicare finalmente che stiamo mettendo alle spalle la congiuntura più critica auspicando che al più presto il comparto calzaturiero ritorni ad essere il motore trainante del made in Italy manifatturiero”.
Accanto al momento espositivo, non mancheranno gli eventi di MICAM X, la piattaforma di conoscenze e formazione che caratterizza MICAM e che si riconfermerà momento unico per uno scambio di opinioni e che fornirà formule innovative intorno ai trend più recenti, alla sostenibilità e all’innovazione. Nell’attesa di riaccendere i riflettori sul palco di MICAM X, gli streaming dei seminari dell’ultima edizione possono essere seguiti online su micamx.themicam.com e accompagneranno MICAM Milano Digital Show che sarà online fino al 15 novembre 2021.
Inoltre, a Febbraio 2022, spazio ancora all’evoluzione dello stile attraverso i nuovi talenti che MICAM punta a incoraggiare e a mettere in evidenza. Tornerà, infatti, l’iniziativa Emerging Designers che vede premiati con l’esposizione in manifestazione delle loro creazioni, gli stilisti emergenti più promettenti provenienti da tutto il mondo e scelti da una giuria di eccellenza.
Gli Emerging Designers in mostra saranno Alessandra Balbi (Italia), Rafaella Zago (Brasile), Daniel Essa, (Siria), Jerelyn Creado (India), Marcus Alexander (USA), Meher Kakalia, (Pakistan), Gabriela Machado (Spagna), Arnaud Barboteau (Francia), Naomi Hille e Anousjka Röben (Olanda), Thushini Fernando (Sri Lanka), Titi Adesanya (Nigeria), Lancine Koulibaly (Uganda).
Non mancheranno anche focus sulla sostenibilità che per Assocalzaturifici rappresenta una delle priorità assolute. A questo tema, infatti, è stato dedicato un progetto per supportare le aziende associate e non, nel processo di accreditamento e posizionamento commerciale delle rispettive realtà imprenditoriali, sui mercati nazionali ed esteri, quali aziende sostenibili e, pertanto, più competitive. Assocalzaturifici ha registrato un marchio proprio di Sostenibilità (VCS – Verified & Certified Steps) che viene concesso a quelle aziende capaci di raggiungere ed ottenere uno standard qualitativo secondo determinati requisiti. Il funzionamento di questo progetto partirà con una auto-analisi che gli imprenditori possono eseguire in autonomia. Successivamente il sistema fornirà i benchmark di riferimento che diranno quali siano i criteri minimi per essere considerati una azienda sostenibile, previa verifica da parte di un Istituto certificato indipendente. Il progetto verrà ufficialmente lanciato a MICAM Milano a febbraio 2022.
L’appuntamento con la prossima edizione di MICAM Milano è dunque dal 20 al 22 febbraio 2022 a Fiera Milano RHO.
La manifestazione tornerà alla consueta durata di 4 giorni nell’edizione autunnale del 2022, che si terrà dal 18 al 21 settembre.
