Minucoop, micro soluzioni per macro prestazioni

“Dalla storica vocazione di Padova allo stampaggio di minuterie metalliche, Minucoop, un’impresa industriale al servizio della creativita’ dell’accessorio nella moda”

È una storia di imprenditoria collettiva (dove i soci cioè sono al contempo lavoratori e imprenditori) nella progettazione, produzione e vendita di minuterie metalliche destinate al comparto moda che, dal 1980 a oggi, ha saputo conquistare la fiducia di una committenza esigente e attenta al dettaglio, italiana, ma soprattutto di provenienza estera.
Oltre trecento clienti tra grossisti, produttori di articoli complementari, manifatture, abbigliamento, jeans e aziende calzaturiere si affidano alla qualità e precisione delle creazioni Minucoop per la realizzazione delle loro collezioni. Il vasto assortimento è garantito da un’elevata automazione e un moderno parco macchine: la maggior parte delle risorse dell’attività sono state investite nei mezzi e negli ambienti produttivi e oggi la sede di Cornegliana, nel comune di Due Carrare, conta oltre quaranta soci/lavoratori specializzati che operano su circa 17.000 metri quadri (di cui 7.000 coperti) di superficie aziendale di proprietà della cooperativa.
L’impresa è dotata di un ufficio tecnico di progettazione e personalizzazione, di un’officina meccanica, di un vasto reparto di assemblaggio, di un importante magazzino scorte sia di materie prime sia di semilavorati pronti per essere velocemente ultimati in base agli ordinativi, di uffici commercialil amministrativi e di sviluppo degli ordini che consentono di evadere il cinquanta per cento della merce entro sedici ore lavorative.
Gli articoli metallici sono realizzati con la particolare tecnica dell’imbutitura a freddo di lamierino attraverso appositi stampi a passo di costruzione interna. Minucoop impiega solo galvaniche italiane certificate e, oltre al catalogo standard, l’azienda fornisce in tempi brevi anche prodotti di dimensioni e finiture personalizzate.
www.minucoop.it