Nasce Sollini+, il tuo lavoro, la nostra passione

La Sollini Gino, localizzata a Monte Urano in Provincia di Fermo, nel cuore del distretto calzaturiero marchigiano è una azienda commerciale leader nella vendita di accessori per la calzatura e pelletteria. Opera da oltre 50 anni in Italia e nel mondo con filiali in Portogallo, Romania, Albania e Bulgaria. Incontriamo Icli Sollini, uno dei due titolari assieme a Paola Sollini, per una breve intervista.
Sig. Sollini, come è cambiato il mercato degli accessori della calzatura e pelletteria negli ultimi anni?
Fino a 10 anni fa era di base un mercato di prossimità “fisica”, nel senso che i clienti si rivolgevano a noi come ad altre aziende commerciali per ogni esigenza legata a materiali e attrezzistica per la produzione (ad esclusione ovviamente di tomaia e fondo), con una logica “just in time” legata ad una scarsa pianificazione, con un approccio generalista “tutto quello che mi serve per la fabbrica ed il prodotto subito”. Oggi le aziende sono meglio organizzate, pianificano e valutano più attentamente materiali e alternative di acquisto.
Come ha affrontato la Sollini questo cambiamento?
Il processo di internazionalizzazione e la crescita dimensionale ci ha permesso di “cambiare pelle” e di dare più valore ai nostri Clienti non solo in termini di servizio (come ad esempio il recente sviluppo della accettazione ordini automatizzata che, attraverso tecnologie EDI, consente di processare gli ordini dei clienti in maniera totalmente digitalizzata con risparmio di tempo e zero errori) ma anche di “selezione” dei prodotti offerti: a fianco dei grandi marchi di cui siamo distributori (come YKK o Micro Pak) e ai prodotti a catalogo di aziende italiane ed europee, abbiamo ampliato i mercati di approvvigionamento su scala mondiale alla ricerca di prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo per i nostri Clienti. Da questa “esperienza” è nato il marchio Sollini+ .
Ci può raccontare meglio di questo progetto?
L’idea, il progetto e infine il marchio Sollini+ che verrà presentato a Lineapelle Winter 24-25 il 19-21 settembre a Milano, sono la sintesi di questo percorso di esperienza. In pratica stiamo realizzando una linea di prodotti “brandizzati” Sollini+ da immettere sul mercato al “motto” “Il tuo lavoro. La nostra passione”. È una “smart selection”, ovvero una linea di prodotti da noi selezionati, testati, affidabili ed estremamente competitivi da offrire ai nostri clienti.
Ci può fare qualche esempio pratico di questi prodotti?
Certamente. Partiamo dal FILO SOLLY BOND. Si tratta di un FILATO TRE CAPI IN NYLON (Poliammide 100%) incollato con un filamento in Nylon dall’interno, con una procedura innovativa e ancora non presente nei prodotti tecnici usati dalla concorrenza. I vantaggi della nuova tecnica di Bonderizzazione (cioè di rendere il prodotto come un CAPO UNICO) sono molteplici: (1) il filato non contiene nessun agente chimico aggiunto (ne base solvente ne base acqua) che in generale viene usato dagli altri per legare dall’esterno i tre capi di Nylon; (2) il filato resta esteticamente simile ad un tre capi sia in termini di morbidezza che in termini di rotondità, e questo è un PLUS confrontato con gli altri articoli, in quanto l’aspetto resta uniforme (non appiattisce); (3) l’usura che gli altri articoli generano sugli aghi e sulle parti delle macchine che lo usano è ridotta ed ha una performance migliore nel consumo dei pezzi che ne vanno a contatto (a volte a velocità molto elevate) tipo i Crochet; (4) la resistenza del Nylon è indubbiamente necessaria su lavorazioni di calzature sportive tecniche e/o antinfortunistiche e lo rendono un fili per cucire Poi abbiamo il LAP-FOAM EXTRA STRONG. Si tratta di un nuovo progetto di materiali STROBEL che vengono realizzati per varie tipologie di calzature che oltre alla “caratteristica” lavorazione STROBEL vogliono avere del comfort ulteriore non facile da ottenere con i soliti sistemi di accoppiatura dei materiali. I Plus di questa proposta sono: (1) la nostra versione non ha leganti chimici ne adesivi, ma il poliuretano espanso che rende soffice il prodotto viene AGUGLIATO insieme al tessuto Strobel e quindi ha una tenuta e consistenza molto superiore ai suoi simili; (2) prodotto UNICO nel panorama attuale dei la flessibilità del prodotto legata alla resistenza ed alla sofficità rendono UNICO nel suo genere l’articolo ed è anche molto versatile per la realizzazione di CALZATURE SNEAKERS o PRODOTTI che esigono un comfort maggiore; (3) possibilità di accoppiare vari spessori e varie densità di schiuma. E’in procinto di realizzazione anche una versione 100% GRS, usando sia nella parte inferiore che nella schiuma superiore prodotti provenienti da RICICLO e quindi compatibili con i nuovi standard ecologici richiesti dal mondo delle firme; (4) un interessante rapporto costi / benefici E poi ancora il SINTETICO ECOLINE. È un nuovo progetto di FODERA in POLIURETANO spalmato su una base di supporto in microfibra tessile, con caratteristiche di traspirabilità e cofort uniche nel suo genere: (1) assorbe e deassorbe rapidamente l’umidità in eccesso che si forma nella scarpa (2) prodotto molto flessibile, compatibile con le esigenze VEGANE, esente da sostanze proibite dal Reach.
Quali sono i prossimi passi di questo progetto?
Progetto e prodotti della prima gamma saranno presentati come già detto a Linea Pelle Winter 24-25 a Milano e da quella data disponibili anche in una sezione dedicata del sito www.sollini.com. Tutti i prodotti sono oggetto di uno studio di immagine coordinata che li renderà facilmente individuabili e riconoscibili. La gamma di prodotto sarà poi destinata ad ampliarsi man mano che andremo ad identificare e testare nuove soluzioni interessanti da proporre sul mercato. L’obiettivo è quello di essere sempre di più una azienda di proposta oltre che di risposta ai bisogni e alle aspettative di una clientela sempre più esigente e preparata.

www.sollini.com

mpa style set 23 272
mpa style set 23 271

Filo Solly Bond

mpa style set 23 270

Lap-Foam Extra Strong

mpa style set 23 269

Sintetico Ecoline