NOA COMPLEMENTS, LEGNO E PELLE, LA COPPIA PERFETTA

NOA COMPLEMENTS
NOA COMPLEMENTS, giovane azienda di Siviglia, ha scelto il legno come suo materiale simbolo. Legno proveniente da foreste sostenibili a pelle a concia vegetale formano una perfetta unione.


E’ iniziato tutto con una bicicletta. A Tbk Bike, azienda specializzata nella produzione di bici in legno, era stato chiesto di produrre una bicicletta utilizzando il legno di alcune botti di rovere per il vino; la bicicletta era destinata a un viaggio da sogno durante il quale avrebbe raccolto dei “tesori” lungo la strada. Ma dove si potevano riporre gli oggetti raccolti in viaggio? Le borse e valigette di Noa Complements sono nate per soddisfare questa particolare esigenza e, negli anni seguenti, l’azienda ha creato una collezione completa: borse a tracolla, marsupi, pochette, zaini e valigette. Il denominatore comune di tutti questi prodotti è l’uso del legno, un materiale piuttosto insolito per l’industria della moda, accoppiato alla pelle.

NOA COMPLEMENTS
Una scelta precisa fatta in direzione della sostenibilità: sia il legno che la pelle sono materiali naturali e riciclabili. Ma c’è di più. Noa ha scelto di usare solo legno proveniente da foreste sostenibili nelle quali per ogni albero tagliato ne vengono piantati tre. In aggiunta a ciò, il brand utilizza solo pelle conciata al vegetale, così quando arriva il momento di buttare la borsa, i suoi componenti potranno facilmente essere riciclati: il legno può essere riciclato e riutilizzato molteplici volte e la pelle può essere riciclata fino a che, alla fine, è destinata a diventare compost organico.
La filosofia sostenibile di Noa va oltre alla scelta di materie prime naturali. L’impegno è una parola chiave per l’azienda, che punta a stabilire rapporti di reciproca fiducia con i fornitori e i collaboratori. Noa è un brand trasparente e le sue azioni sono sostenute dal SAER Distinction fornito dalla società di consulenza AYMA, che garantisce l’impegno assunto dall’azienda verso un modello produttivo sostenibile. Disegnare per il futuro significa, per Noa, innovazione costante: questo è vero sia per i materiali sia per i designer. In aggiunta alla sua propria collazione, l’azienda offre borse in edizione limitata realizzate con il contributo di altri artisti: autori, designer, appassionati di moda ma anche fotografi, chef, musicisti… chiunque possa portare valore aggiunto con la sua creatività è il benvenuto.
Le borse Noa sono tutte caratterizzate da forme semplici e pure, colori primitivi e dal sempre presente richiamo alla natura conferito dai fianchetti in legno. www.noacomplements.com