Le calzature Palmroth Original vantano un’eredità quasi secolare di tre generazioni di produttori e designer che hanno fatto la storia della scarpa femminile finlandese. Negli anni Cinquanta e Sessanta hanno sfilato su Vogue e ai piedi di Miss Finlandia e Miss Universo e oggi calcano le pagine di alcune importanti riviste di moda e lifestyle internazionali.

Mikko Palmroth con la moglie e designer Anu Haalahti (al centro) e Oksana Fyk, responsabile delle relazioni esterne
From the right: Mikko Palmroth, Anu Haalahti – his wife and brand’s designer -, and Oksana Fyk, foreign relations manager
Fondata nel 1928 da Pentti Palmroth, l’azienda a carattere famigliare lancia i suoi primi progetti per il mercato estero nel 1958, quando la firma del figlio Pertti conquista l’Europa e il Nord America. Nel 2012 il nipote Mikko, terza generazione, rilancia il marchio della sua infanzia, rivisitandone il patrimonio storico con idee nuove e creative, che nascono dalla collaborazione con la moglie Anu Haalathi, designer con una vocazione per le linee raffinate, pulite ed essenziali.

La nuova collezione Palmroth autunno/inverno 2019-2020 presentata al Micam di febbraio The new 2019-2020 Fall/Winter collection showcased at the latest edition of Micam
L’azienda di Tampere, distretto dell’industria calzaturiera finlandese, ha avviato un nuovo capitolo di storia e oggi i suoi prodotti sono venduti in oltre venti paesi nel mondo tra cui Canada, Stati Uniti, Europa del Nord e Giappone.
“Le nostre calzature – ci spiega il titolare Mikko Palmroth – sono classicamente eleganti e sicure contro le intemperie. Puntiamo molto sulla qualità, utilizzando solo materiali accuratamente selezionati, progettati per mantenere i piedi caldi e asciutti in condizioni impegnative. Sintetici o naturali, cuoio o suede, tutti i pellami sono studiati e trattati per resistere all’acqua e al gelo scandinavo. Pelliccia, montone, lana merino offrono rivestimenti interni morbidi e confortevoli”.
Ogni calzatura Palmroth viene realizzata in Finlandia (solo una minima parte dei prodotti nasce dalla collaborazione con aziende portoghesi) con pelli prevalentemente italiane, suole e componenti provenienti da produttori europei responsabili.
Le suole in particolare assicurano un’aderenza e un comfort di utilizzo eccellenti: oltre a fornire un grip eccezionale su ghiaccio e neve, si sono evolute anche dal punto di vista estetico, proponendo linee più moderne e accattivanti. Le tomaie non sono mai troppo affusolate, le solette soffici ed estraibili, i fondi molto leggeri, tutto è studiato per assecondare le singole esigenze di comfort della calzata.
Il marchio Palmroth è da sempre concentrato sulla collezione invernale, ma lo scorso anno, in occasione del novantesimo anniversario dell’azienda, ha lanciato una nuova linea estiva, elegante e femminile, destinata d’ora in avanti a rivisitare alcuni modelli estrapolati dall’archivio storico del brand. “Cerco sempre di ricalcare i passi dei miei genitori (anche la mamma era impegnata in azienda) – conclude Mikko – rielaborando e innovando continuamente i nostri articoli.
Ascoltiamo con attenzione le osservazioni e le richieste dei clienti, l’interazione coi quali è un elemento fondamentale per crescere e perfezionarsi. Abbiamo implementato i colori, i dettagli, le fantasie dei tessuti, per conferire ogni volta quel tocco di stile e di novità in più destinato a convincere”. www.palmroth.com