Azienda converter di materiali e tessuti per la calzatura e la pelletteria, dal 1970 Partex Group ha costruito con la filiera produttiva italiana un legame profondo basato sulla comune ambizione di confezionare un prodotto conforme a standard qualitativi eccellenti. “A Napoli risiede la ‘mente’, il quartier generale di Partex”, affermano Alfonso e Alessandro Paredi a Lineapelle. “Per le lavorazioni ci affidiamo alla storicità dei distretti a seconda delle esigenze: a Santa Croce sull’Arno rifiniamo materiali come se fossero pelle, nelle Marche o in Lombardia destiniamo il processo di accoppiatura, la tessitura avviene a Como o a Prato a seconda del titolo dei filati”. L’occhio in fiera spazia su jacquard, effetti tech denim, rafie realizzate in pura fibra di carta, microfibre laminate o glitterate, applicazioni di silicone su base jeans o base nylon, floccati, intrecci, rasi elastici, canvas tinti al naturale con effetti random.
“Il focus del nostro team di ricerca è oggi puntato sulla riduzione dell’impatto ambientale dei materiali e dei relativi processi produttivi. Abbiamo ottenuto importanti certificazioni relative al settore tessile come GRS, GOTS, OCS, FSC, a dimostrazione che siamo un’azienda in prima linea per la promozione del cambiamento”.
PARTEX GROUP – www.partexgroupsrl.com


La nuova collezione autunno-inverno presentata a Lineapelle è un viaggio attraverso tessuti e lavorazioni fiore all’occhiello della manifattura italiana