L'iconico pile Polartec® 200 Series sarà il primo tessuto realizzato con questo nuovo processo produttivo che riduce drasticamente la dispersione di frammenti di fibre durante il lavaggio
Polartec®, marchio di Milliken & Company, presenta Polartec® Shed Less Fleece, una nuova pietra miliare raggiunta dall’azienda che si riconferma leader nel settore per il proprio impegno nella riduzione della dispersione di frammenti di fibre tessili.
Shed less è il risultato di un processo che coinvolge diversi step del know-how Polartec® applicato alla produzione di tessuti: dalla lavorazione a maglia, al processo produttivo e chimico applicato. Il risultato finale porta ad una riduzione media dell’85% di dispersione di frammenti di fibre durante i lavaggi domestici.
Il primo tessuto a beneficiare di questa nuova tecnologia sarà l’iconico pile Polartec® 200 Series, la versione moderna dell’originale PolarFleece® lanciato nel 1981, che nel 1993 è stato il primo pile ad alte prestazioni lavorato con filati ricavati da bottiglie di plastica riciclate.
Shed Less è un processo applicato alla volumizzazione delle microfibre che offre al pile una mano morbida e la capacità di resistere alla rottura ed agli strappi durante il lavaggio domestico; uno dei fattori che contribuiscono alla dispersione dei frammenti di fibre (comunemente chiamati microfibre).
Polartec® Shed Less Fleece raggiunge questo risultato straordinario conservando tutte le caratteristiche che continuano a rendere il pile Polartec un’eccellenza nella categoria midlayer: leggero, traspirante e caldo, con una morbidezza ineguagliabile al tatto.
“Polartec vanta una lunga tradizione nella produzione di soluzioni sostenibili con l’obiettivo di ridurne l’impatto ambientale”, ha dichiarato Ramesh Kesh, PhD, Senior Vice President Milliken & Company. “Shed Less è l’ultima evoluzione di questi sforzi e il risultato di molti anni di ricerca e sviluppo.”
Il marchio ha utilizzato la procedura AATCC (American Association of Textile Chemists and Colorists) TM212-2021, un metodo di test per l’analisi della dispersione di frammenti di fibre durante il lavaggio domestico. Il test è stato condotto su campioni di grandi dimensioni per tenere conto della variabilità ed è stato ripetuto su un ciclo di 20 lavaggi. L’esame ha concluso che Shed Less Fleece ha ridotto la dispersione di frammenti di fibre per una media dell’85% nel corso del suo ciclo di vita rispetto a un tessuto tradizionale.
“Nel 2016 abbiamo iniziato a studiare come misurare la dispersione di fibre perché non esistevano molte ricerche in merito”, ha dichiarato Aimee LaValley, Polartec Textile Development, Dye and Chemistry Manager. “Il nostro impegno ha portato alla nascita di nuovi prodotti come Polartec© Power Air™, a nuovi processi di produzione ed alla nostra partecipazione al gruppo di lavoro TextileMission per studiare il problema tramite un approccio interdisciplinare”.
TextileMission è stata un’iniziativa triennale di collaborazione tra università e industria per ridurre l’impatto delle microplastiche tessili, sviluppata dal Ministero Federale tedesco dell’Istruzione e della Ricerca. Tra i partner fondatori figurano l’Associazione dell’Industria Sportiva tedesca, la Hochschule di Niederrhein – Università di Scienze Applicate; il TU di Dresden – Istituto di Chimica dell’Acqua; Vaude Sport; WWF Germania; Adidas AG; Henkel AG; Miele & CIE e Polartec, LLC.
Nota per essere una pioniera nell’utilizzo di materiali riciclati nella produzione di tessuti ad alte prestazioni, Polartec ha anche sviluppato progetti Eco-Engineering presso i suoi stabilimenti per ridurre la dispersione di frammenti di fibre: tra questi, l’installazione di sistemi di aspirazione e di filtraggio personalizzati per tutti i macchinari di finitura delle superfici e l’upcycling di tutti gli scarti di tessuto recuperati per il riutilizzo in altri prodotti. Gli sforzi dell’azienda si estendono anche ad altre innovazioni di prodotto, come Polartec© Power Air™ del 2018, progettata per ridurre la dispersione di microfibre e mantenere la conservazione di calore.
“Nonostante i tessuti ad alte prestazioni contribuiscano a una piccola percentuale dei frammenti di fibre dispersi dall’industria tessile globale, Polartec ha condotto ricerche per molti anni sulle cause e sulle strategie di mitigazione”, ha dichiarato il Dr. Kesh. “Shed Less Fleece è la naturale evoluzione del nostro interesse verso l’obiettivo di ridurre la dispersione di frammenti di fibre a un livello prossimo allo zero in tutti i nostri tessuti ad alte prestazioni”.
Il Polartec® Shed Less Fleece sarà lanciato inizialmente negli Stati Uniti e sarà disponibile per i clienti a partire dal 1 marzo 2023. Il marchio prevede di applicare il processo Shed Less a molti altri tessuti e negli stabilimenti manifatturieri nel resto del mondo.
Dall’invenzione dell’originale PolarFleece nel 1981, gli ingegneri Polartec continuano a far progredire the science of fabric creando tecnologie che risolvono i problemi e migliorano l’esperienza del consumatore finale. L’azienda è l’unica sul mercato a sviluppare e produrre soluzioni tessili adatte a base layer, midlayer e strati esterni sotto un unico marchio, offrendo un’ampia gamma di funzionalità grazie a tessuti leggeri, traspiranti e con effetto cooling, che garantiscono calore e isolamento, protezione dagli agenti atmosferici e traspirazione, resistenza al fuoco e lunga durata. I prodotti Polartec sono utilizzati da brand di tutto il mondo leader nel settore sportivo, militare, professionale e nel settore dei tessuti d’arredo.
