La calzatura Relaxshoe torna al Micam con una collezione casual comfort all’insegna della flessibilità e leggerezza. Il focus 2022-2023 è sulle suole importanti e una rinnovata palette di colori
“Punto di riferimento per la scarpa comoda italiana nel mondo, Relaxshoe è un’impresa solida e strutturata che, per superare questi tempi difficilissimi, punta tutto sulla qualità: studio delle forme in funzione del massimo comfort, contenuto stilistico, materiali ricercati e performanti. Gianfranco Modenese, titolare dell’impresa di famiglia con sede a San Giovanni Ilarione, in provincia di Verona, ci illustra al Micam la nuova collezione per il prossimo inverno. L’obiettivo è sempre quello di conferire un senso di leggerezza e morbidezza alla camminata, ma con un occhio attento a tutto ciò che fa tendenza.”
Gianfranco Modenese, come è andata la fiera? “Abbiamo voluto partecipare nonostante la situazione sia ancora molto critica. Dopo la pandemia stiamo attraversando un’altra fase assai complessa per via della guerra in Ucraina e il futuro è difficile da decifrare. Abbiamo puntato ancora una volta sulla necessità di essere presenti al Micam, ma le aspettative di incontrare i clienti esteri sono state in gran parte disattese. La nostra ditta ha diversi clienti in Russia e ora dovremo trovare nuovi sbocchi per gli ordini fermi in magazzino”.
Si intravedono i primi segnali di una ripresa? “Purtroppo stiamo attraversando un momento molto difficile mai verificatosi prima. Dobbiamo far fronte ai continui aumenti dei costi dell’energia e ad un indiscriminato aumento dei prezzi dei materiali che non ci consentono di fare previsioni di spesa. Molti fornitori e terzisti chiudono, pertanto diventa difficile anche mandare avanti la produzione ed evadere gli ordini in corso. Nel 2020, a causa del lockdown, abbiamo avuto un calo importante di vendite rispetto al 2019. Tuttavia nell’anno 2021 e nella prima parte del 2022 abbiamo registrato una buona crescita, crescita che spero ci consenta di raggiungere e superare per fine anno il fatturato pre-covid”.
Quali sono le vostre proposte per la prossima stagione invernale? “Il campionario per l’invernale 2022-2023 contempla ancora una forte presenza dello stivaletto. La nuova stagione si preannuncia all’insegna della flessibilità e della leggerezza. La collezione di calzature casual comfort presentata all’ultima edizione di Micam si declina in due proposte principali, studiate entrambe per la donna contemporanea che cerca una scarpa comoda, ma non intende rinunciare a un tocco di eleganza e a tutto ciò che fa tendenza. Gli articoli con suola a iniezione diretta su tomaia sono pensati per la grande distribuzione. Il tipo di lavorazione ci consente di abbattere i costi, a fronte di un prodotto duraturo, resistente e morbido. L’altro filone conferisce stile al comfort attraverso dettagli al passo coi tempi: per esempio suole importanti, lavorazioni particolari, colori nuovi che vanno ad aggiungersi alle classiche tinte invernali. L’obiettivo dell’azienda rimane sempre quello di dimostrare a ogni donna quanto teniamo a lei e al suo benessere, attraverso una calzatura che esprime know-how, impegno e passione per il nostro lavoro”.
www.relaxshoe.it

Gianfranco Modenese presso lo stand Relaxshoe alla scorsa edizione di Micam