Santoni rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia seamless con una serie di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, concepite per rispondere alle sfide di un mercato sempre più esigente e in continua evoluzione. Fondata nel 1919 e diventata la prima azienda italiana in assoluto a produrre macchinari per il comparto calze, Santoni è oggi una realtà imprenditoriale apprezzata in tutto il mondo, grazie ad un’ampia offerta di tecnologie di ultima generazione, capaci di rispondere efficacemente alle molteplici esigenze del mercato tessile e del mondo della moda, garantendo al contempo i più elevati standard qualitativi e prestazionali. La grande fama di Santoni è fortemente legata al successo della tecnologia seamless, un concetto innovativo che ha rivoluzionato il mondo delle macchine tessili, frutto della collaborazione e della sinergia tra le diverse anime dell’universo Santoni. Abbiamo intervistato Patrick Silva, direttore marketing, che ha fatto il punto della situazione sui traguardi raggiunti dall’azienda bresciana e sulle sfide che l’attendono nel prossimo futuro.

Patrick Silva, direttore marketing
di Santoni SpA
Quali sono i vantaggi della tecnologia seamless? E in quali settori si può applicare? Si tratta di una tecnica di lavorazione davvero innovativa, di cui Santoni è stata pioniera e di cui oggi è leader indiscussa: la nostra azienda soddisfa il 95% della domanda mondiale di macchinari seamless. Inizialmente, questa tecnologia è stata applicata a una serie di macchine circolari per la produzione di maglieria intima, ma, nel corso degli anni, i settori di destinazione sono aumentati: si sono infatti aggiunti l’abbigliamento tecnico, sportivo, da mare, medicale, la maglieria in genere e, più recentemente, anche il comparto calzaturiero. Questo procedimento ha permesso di ridurre drasticamente il numero di cuciture necessarie, favorendo così una riduzione dei costi di lavorazione e di finitura, oltre che dei consumi energetici. Gli articoli così prodotti si distinguono per la traspirabilità, il comfort, la durabilità e l’eccellente vestibilità.
Una tecnologia che avete continuato a sviluppare nel corso degli anni. Esattamente. Grazie al constante impegno del reparto di Ricerca e Sviluppo e dei significativi investimenti nell’aggiornamento del parco macchine, è stato possibile sviluppare modelli in grado di offrire una maggiore flessibilità creativa, efficienza e prestazioni altamente competitive, sempre nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. Inoltre, la tecnologia seamless è il risultato dell’unione di sinergie tecnico-commerciali tra Aziende collegate, di una filosofia improntata al dialogo e alla collaborazione. “Tutto in un Gruppo” è infatti il nostro desiderio d’unire innovazione e leadership per progettare macchine di ultima generazione che permettano ai nostri clienti di far fronte alle continue sfide poste dal mercato tessile e dal mondo della moda.

Lo showroom aziendale dove i clienti possono ammirare articoli di calzatura e abbigliamento realizzati con le tecnologie Santoni.
La calzatura è l’ultima frontiera della tecnologia seamless. Quali soluzioni avete sviluppato per rispondere alle esigenze di questo comparto? Abbiamo recentemente aggiornato uno dei nostri modelli di maggior successo, la MEC-MOR CMP, la macchina circolare per maglieria con bordo costa, sinonimo di produttività, qualità del prodotto finito e affidabilità. Leader assoluto nella sua categoria, è oggi disponibile anche nella versione OPEN, concepita per la realizzazione di tomaie senza cuciture, così da poter rispondere efficacemente alle ultime sfide di un mercato sempre più esigente come quello calzaturiero. Oltre a garantire il massimo dell’efficienza e consumi ridotti, questa macchina si distingue per le molteplici opportunità di personalizzazione, dando la possibilità di creare trame ed effetti ad alta definizione usando diversi colori e tipologie di filati.
L’ultima nata è la X-Machine che abbiamo visto in funzione nel vostro centro di ricerca e sviluppo di Brescia. Dal suo lancio ha avuto un grande successo in tutto il mondo. È una macchina molto sofisticata che consente una mappatura delle diverse aree della tomaia a seconda della rigidità, elasticità, colore richiesti così da ottenere con un solo processo un prodotto finale pronto per l’applicazione della suola. Un modello che assicura incredibili tempi di produzione (da 5 a 7 minuti per pezzo), standard qualitativi di prim’ordine, affidabilità e facilità d’uso. Si tratta di una macchina monocilindro elettronico a 4 cadute a moto alterno, provvista di un sistema brevettato Santoni per la realizzazione a 4 cadute di disegni che si distinguono per l’elevata definizione e nitidezza del colore. È nata dalla collaborazione con Lonati S.p.A., leader nel mercato della produzione di macchine per calzetteria grazie anche al suo rivoluzionario “closed-toe-truelinking system” per effettuare cuciture “punto per punto”. Oltre a ridurre i costi di produzione e manodopera, offre infinite possibilità di disegni e combinazioni colore, e comprende un rivoluzionario sistema ad intarsio degli aghi che permette di creare inedite trame in 3D.

Uno scorcio dell’hotel costruito dentro l’area dello stabilimento per ospitare i clienti.
Oltre a ricerca e sviluppo, quali sono le altre priorità di Santoni? Importanti risorse sono destinate anche progetti dedicati alla formazione. Un impegno testimoniato dalla Santoni School, una struttura interna dedicata a corsi aperti ai tecnici delle aziende clienti, un vero e proprio centro di crescita e aggiornamento professionali con insegnanti qualificati. Possediamo anche un hotel per gli ospiti, un laboratorio con tutta la gamma delle nostre macchine e un grande showroom con gran parte degli articoli di calzatura e abbigliamento che si possono realizzare con le nostre tecnologie. www.santoni.com